L’intervista – Vavalà (Audi): Lelettrico cresce a velocità sostenuta

Dopo gli studi in ingegneria al Politecnico di Milano e un master in business administration alla Bocconi, Vincenzo Vavalà ha iniziato il suo percorso nell’automotive alla Ford, occupandosi di sviluppo della rete e del post-vendita; dal 2011 è nel Gruppo Volkswagen Italia, prima come direttore vendite e direttore marketing della Seat, dal 2017 come direttore vendite dell’Audi. Ecco la sua visione del momento attuale rispetto al mercato dell’auto aziendale.

Crisi dei microchip: come la state affrontando, per il mondo dei clienti aziendali?
Stiamo attenuando gli effetti della crisi grazie alle sinergie di gruppo e all’ampiezza del portfolio prodotti, combinata con la reattività dei nostri stabilimenti ottenuta con l’organizzazione flessibile del lavoro e l’adattamento del country setting delle vetture. Per contenere il disagio dei clienti, abbiamo inoltre definito alcuni capisaldi operativi basati sulla massima trasparenza sui tempi di consegna e sulla ricerca proattiva di soluzioni di mobilità condivise. Il lavoro simbiotico con i partner commerciali è volto ad anticipare i possibili problemi, lavorando in funzione delle future scadenze.

Dopo anni consacrati agli Adas e all’infotainment, come credete vadano ora ripensate le car policy?
Per Audi, la premiumness è sinonimo di differenziazione qualitativa, stilistica e tecnologica non fine a sé stessa ma finalizzata a sviluppare soluzioni a vantaggio della dinamica di guida, del benessere e della sicurezza. Conseguentemente, rivestono un ruolo di primo piano i sistemi di sicurezza predittivi, attualmente condivisi dall’80% dell’offerta Audi, le tecnologie che favoriscono il dialogo tra auto e device portatili così come la connettività car-to-X. Tecnologia inclusa già nei modelli compatti A3 e Q3 e disponibile a bordo di oltre il 70% della car line dei quattro anelli. Nello specifico, le configurazioni delle versioni Business e Business Advanced si contraddistinguono per una dotazione di sicurezza completa di sistemi attivi, predittivi e passivi. Cardine dell’offerta Audi in materia d’illuminotecnica, i proiettori a Led Audi Matrix sono in grado di gestire adattivamente il fascio luminoso grazie all’interazione con il sistema di telecamere. Quanto all’infotainment, il ruolo centrale va all’app myAudi, porta d’accesso al mondo digitale del brand nonché trait d’union tra utente e vettura in grado di trasferire i servizi Audi connect sullo smartphone del cliente. In sintesi, l’evoluzione tecnica per l’Audi non è mero sfoggio di tecnologia, bensì garanzia di vantaggi per il cliente. Vantaggi che includono la tenuta del valore residuo, storicamente il più alto tra i brand premium. Un orientamento che, mai come in questo momento storico, richiede una puntuale attività di consulenza, perché i clienti possano apprezzare pienamente la funzionalità delle dotazioni di bordo.

Elettrificazione: a che punto è la richiesta del mondo B2B di queste auto e dei relativi servizi?
Il mercato delle vetture a elevata elettrificazione e full electric cresce a velocità sostenuta. Le sole Bev, circa 54.400 vetture immatricolate nei primi dieci mesi del 2021, hanno fatto registrare una crescita del 528% rispetto al 2019. Un forte impulso è arrivato dagli incentivi governativi, ma parallelamente è cresciuta la consapevolezza del fatto che viaggiare in elettrico è straordinariamente piacevole e possibile, grazie alla disponibilità di oltre 25.000 punti di ricarica lungo la Penisola. Un radicamento del network cui si accompagna l’ampliamento dell’offerta. L’Audi risponde a questa nuova esigenza di mobilità con la gamma elettrica più ampia al mondo. Dal 2018 a oggi sono stati lanciati cinque modelli (e-tron, e-tron Sportback, e-tron S/e-tron S Sportback, e-tron GT e Q4 e-tron), declinati in tre varianti di trazione (integrale quattro elettrica, integrale quattro elettrica con torque vectoring elettrico e posteriore) e tre configurazioni di carrozzeria (Suv, Suv coupé e coupé a quattro porte). Nella visione dell’Audi, il radicamento della mobilità a zero emissioni all’interno del mondo business comporta una straordinaria attenzione al tema dell’accessibilità. Tema che trova massima concretizzazione nelle Q4 e-tron Q4 Sportback e-tron, prime vetture di Ingolstadt basate sulla piattaforma modulare elettrica Meb del Gruppo Volkswagen. Uniche Suv compatte premium basate su un pianale nato e sviluppato appositamente per la mobilità elettrica, abbinano un’abitabilità di riferimento all’autonomia (sino a 532 chilometri nel ciclo Wltp) best in class. La gamma Q4 e-tron, protagonista dell’accelerazione della conversione elettrica del brand, permettere sin dal lancio di accedere a tutti i prodotti finanziari Audi con, in aggiunta, servizi volti a garantire un pacchetto realmente all inclusive che soddisfi ogni esigenza: dalla garanzia estesa ai pacchetti di manutenzione, dai sistemi di ricarica domestica e pubblica alla gestione da remoto della vettura, fino alla gestione senza pensieri della mobilità quotidiana, con un costo guida mensile contenuto e un personal assistant in grado di soddisfare ogni quesito e dubbio del cliente. Nessun competitor può vantare un’offerta altrettanto flessibile e omnicomprensiva.

Italia, terra di Pmi e professionisti: come cercate di raggiungere questo target?
Grazie alla specializzazione in ambito flotte della nostra rete di concessionari siamo in grado di offrire dal long test drive a servizi premium come il pick-up & delivery e l’Audi Pit lane. Nel primo caso, con una semplice prenotazione telefonica, il service dei quattro anelli ritira e riconsegna la vettura nel luogo indicato, mettendo a disposizione un veicolo sostitutivo. Il servizio è attivo sul 100% della rete. Nel secondo caso, è prevista l’assistenza con due tecnici dedicati così da contenere in 90 minuti il fermo vettura per il tagliando. All’interno di ogni concessionaria sono inoltre presenti le station per la configurazione 3D: una tecnologia rafforzativa dei servizi di consulenza a vantaggio della personalizzazione delle vetture, integrata dall’ausilio di occhiali per la realtà virtuale che consentono ai clienti di vivere un’esperienza estremamente realistica e immersiva. L’Audi mira ad accompagnare i clienti in ogni momento della relazione con il brand, dall’identificazione delle necessità alla configurazione dell’auto, passando per la definizione del costo mensile più appropriato per arrivare alla determinazione dei servizi necessari a garantire la piena soddisfazione degli utenti.