Los Angeles 2023 – RoboTruck T1, dove ci siamo gà visti?

Tra le tante novità del Salone dell’auto di Los Angeles, un pick-up in particolare cattura l’attenzione. Sembra il gemello del Cybertruck e si chiama RoboTruck 1T: lo produce la Aitekx, giovane società della Silicon Valley impegnata a fornire ai suoi clienti “un futuro percorribile e immaginabile” (sic). La mission della Aitekx, così recita il sito ufficiale, è “fornire una piattaforma di mobilità con intelligenza artificiale che permetta agli utenti di personalizzare il proprio veicolo, di costruire la propria ‘auto dei sogni’ con infinite funzioni, caratteristiche, app e aggiornamenti”.

Cyberclone? Una mission che nel concreto si traduce nel prototipo presentato a Los Angeles, un pick-up elettrico che fin dal nome ricorda mooooolto da vicino quello della Tesla, a cominciare dalla forma a cuneo, passando per i gruppi ottici sottili, il metallo a vista della carrozzeria… e tutto il resto. Disponibile nelle configurazioni a singola e doppia cabina, il RoboTruck è lungo da 4.775 a 5.029 mm, con un cassone lungo 1.859 mm. Con la ribalta centrale e quella posteriore abbassate, spiegano in Aitekx, sarà possibile caricare oggetti fino a tre metri e mezzo di lunghezza.

Prestazioni super (sulla carta). Il pick-up sarà disponibile con motore e trazione posteriore, o nella configurazione dual motor e quattro ruote motrici. In arrivo anche una versione ad alte prestazioni, ma già il modello di attacco dovrebbe scattare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi, raggiungere una velocità massima di 165 km/h e contare su un’autonomia (nel ciclo di omologazione Epa per gli Stati Uniti) di 885 km.

Troppo bello per essere vero? Scopritelo voi stessi! Il RoboTruck 1T può essere prenotato già da oggi versando una modesta caparra di 100 dollari. Il listino parte da 45 mila (tasse escluse) fino ai 99 mila della versione HyperAIX Sports Signature AWD. Non mancano imperdibili accessori come le portiere ad apertura verticale, pacchetti specifici per il fuoristrada, una copertura motorizzata per il cassone e l’omologazione a sei posti.