Lotus Eletre – I prezzi e le versioni della super Suv di Hethel

La Lotus compie un nuovo passo avanti nel suo percorso verso l’elettrico di serie. A circa sette mesi dalla presentazione della sua prima auto a batteria, la Eletre, la Casa di Hethel ha svelato gli allestimenti, le specifiche tecniche e, soprattutto, i prezzi di listino della nuova crossover, che in Italia partono da 98.490 euro e sfiorano i 155 mila euro per la versione più performante.

Tre varianti, due motorizzazioni. La sport utility, per la quale l’azienda britannica parla di migliaia di prenotazioni già raccolte, sarà disponibile in tre differenti versioni: Eletre, Eletre S ed Eletre R. Le prime due – proposte, rispettivamente, a 98.490 e 124.090 euro – condividono lo stesso powertrain da 621 CV e 710 Nm, per uno 0-100 km/h da 4,5 secondi e una velocità massima di 258 km/h. La R (disponibile a partire da 154.890 euro), invece, arriva a 918 CV e 985 Nm di coppia. In tal caso la velocità massima sale a 265 km/h, mentre l’accelerazione scende sotto i tre secondi. La capacità della batteria è di 112 kWh per tutte e tre le varianti, ma l’autonomia dichiarata passa dai 600 chilometri per Eletre e Eletre S ai 490 per la R. La Lotus promette tempi di ricarica ridotti: bastano infatti 20 minuti per passare dal 10 all’80% in caso di utilizzo di colonnine rapide.

Gli optional. Diversi gli optional tra cui scegliere al momento del lancio sul mercato. La Lotus parla di cinque diversi design per i cerchi, abbinati a sei colori per le sole pinze dei freni e a sei tonalità per gli esterni (Natron Red, Galloway Green, Stellar Black, Kaimu Grey, Blossom Grey e Solar Yellow). Anche per gli interni sono disponibili sei diverse configurazioni. La Eletre R offre inoltre tutta una serie di optional specifici, tra cui pedali sportivi in acciaio inox o pneumatici sportivi ad alte prestazioni. Disponibili anche due pacchetti di dispositivi per l’assistenza alla guida (Parking Pack e Highway Assist Pack). Numerose anche le funzionalità aggiuntive, tra cui spoiler posteriore attivo, illuminazione d’ambiente configurabile, dispositivo di purificazione dell’aria e sistema audio da 2.160 watt con 23 altoparlanti.

In Italia nella prima metà del 2023. Il programma di lancio riguarderà in un primo momento otto mercati europei (Regno Unito, Germania, Olanda, Belgio, Francia, Italia, Norvegia, Svezia e Svizzera) e prevede l’avvio delle consegne ai clienti durante il primo semestre dell’anno prossimo. Tuttavia, la Lotus ha in programma di ampliare in tempi stretti il numero dei mercati serviti nel Vecchio Continente. Il lancio in Nord America, Medio Oriente e Asia-Pacifico è stato invece programmato per il 2024.