Made in Japan – Le auto più interessanti del Tokyo Auto Salon – FOTO GALLERY

Il Tokyo Auto Salon è uno di quegli eventi tipo il Sema di Las Vegas o il vecchio Motor Show di Bologna che si posizionano un gradino più in basso rispetto alla formalità ingessata dei saloni dell’auto e di conseguenza molto, molto più vicino alla pancia di un certo tipo di pubblico più appassionato e verace.

Specchio della cultura JDM. La rassegna più importante del tuning e della personalizzazione “Made in Japan” si è dunque ritagliata nel tempo un ruolo di specchio fedele di quel culto per le auto “Japanese Domestic Market” che scorreva potentissimo nelle vene degli appassionati europei ancora a cavallo tra gli anni ’90 e 2000 e che oggi è un po’ appannata, complici le numerose ritirate strategiche dal settore delle sportive che hanno costellato la storia recente dell’industria automobilistica giapponese.

Il ritorno dei big (Toyota in primis). In madrepatria, tuttavia, il gusto per certe elaborazioni non è mai passato di moda. Anzi, il ritorno di certi pesi massimi – a partire dalla Toyota, che ha fatto scuola un po’ per tutti – a tematiche legate alla passione per la guida e al motorsport ha riacceso quegli entusiasmi. Ne è stata una prova lampante l’ultima edizione della rassegna, che come raramente accade ha espresso un significativo numero di novità in grado di valicare i confini nazionali e di suscitare l’interesse anche di noi europei.

Tutto il meglio dell’edizione 2022. Ecco allora che abbiamo dedicato alle novità del Tokyo Auto Salon 2022 una breve rassegna, giusto per mettere in fila gli episodi più interessanti altrimenti dispersi qua e là nei singoli articoli dedicati alle varie Case: dal camper kei-car della Daihatsu agli inaspettati prototipi da competizione portati da Toyota e Subaru (quest’ultima dotata di quattro motori elettrici da 1.088 CV totali…), passando per la prima prova d’esistenza in vita della nuova generazione della Honda Civic Type R ce n’è quanto basta per mandare in archivio questa edizione tra le più interessanti di sempre.