Marcello Mereu – La cura dell’auto diventa un libro

Marcello Mereu è senza ombra di dubbio uno dei car detailer più rinomati del settore: attraverso un percorso iniziato nel 2016, ha messo in discussione i fondamentali di questo mestiere, liberandolo dal giogo della chimica applicata a ogni costo e trasformandolo in una vera e propria arte. Ha condotto la sua battaglia contro il metodo standard applicato in maniera acritica sulle superfici dell’auto, riuscendo a dar vita, di fatto, a una nuova figura nel settore del car detailing, quella dell’haute detailer, che radica il suo operato nella manualità e nell’analisi profonda di ogni singolo elemento volta al miglior recupero estetico.

Ebbene, Mereu ha scritto un libro, “Car care. Manuale per la cura dell’auto”, un volume che trae ispirazione da questo approccio “su misura”, con al centro l’uomo e le sue capacità. Il libro, nel quale confluiscono le nozioni base – e non solo – del car care osservate attraverso la professionalità di un haute detailer, cerca di fornire al lettore i consigli per una scelta consapevole degli strumenti e delle tecniche, tenendo presente la persona e la cultura del lavoro manuale.  

Alcuni degli ingredienti fondamentali in questa nuova visione sono la chimica al servizio dell’uomo e delle superfici, i materiali, le tecniche e la manualità come soggetto primario, l’importanza del tempo, che fa fare bene le cose, l’amore e la dedizione come prime ed indispensabili componenti nella cura della propria auto. Troppo spesso, infatti, fra la miriade di prodotti offerti dal mercato, andiamo alla ricerca di quelli “miracolosi”, dimenticandoci che il vero miracolo siamo noi e l’amore che proviamo per la nostra auto. Muovendo da tali, imprescindibili presupposti, il libro si sviluppa in una serie di capitoli specifici, suddivisi per argomento, dedicati all’aspirazione, al lavaggio, declinato in più ricette più o meno impegnative, a seconda del tempo che si ha a disposizione e del risultato che si vuole ottenere. Ciascun capitolo offre anche una piccola lista degli ingredienti necessari dando indicazioni per utilizzarli al meglio delle loro potenzialità.

La coscienza ecologista dell’autore lo ha poi portato a studiare e a mettere in pratica anche il “lavaggio con un litro”, dedicato ad auto poco sporche, che limita l’utilizzo di una risorsa preziosa qual è l’acqua riuscendo comunque a ottenere un ottimo risultato. In chiusura di ogni capitolo, poi, si trovano due pagine intitolate “Un caffè con..”, una serie di brevi interviste che Mereu ha realizzato con alcuni protagonisti del mondo automotive (tra cui il nostro vicedirettore, Marco Pascali) che permettono al lettore di avere informazioni da insider, curiosità e aneddoti difficilmente reperibili altrove.

Il formato è quello tipico dei vecchi manuali tascabili e nasce dal desiderio – nonché speranza dell’autore – che le persone possano tenere il libro in auto, nel cassetto portaoggetti o sotto il bracciolo, per consultarlo di continuo: un manuale sempre attuale, una sorta di diario estetico dell’auto, da tenere sempre a portata di mano. “Car Care. Manuale per la cura dell’auto” è disponibile online su www.giorgionadaeditore.it, www.libreriadellautomobile.it e su Amazon, nonché in libreria.