Maserati – GranTurismo Folgore, i primi numeri: 0-100 in 2,7 secondi e 320 km/h di velocità massima
Da zero a sessanta miglia orarie in 2,6 secondi (che significa da zero a cento in 2,7) e una velocità massima oltre i 320 km orari: sono i primi dati della Maserati GranTurismo Folgore, la variante elettrica della prossima generazione della gittì modenese, protagonista di un filmato della casa distribuito sul canale YouTube, nel quale la vettura appare praticamente senza veli in una livrea aragosta brillante.
Batterie nel tunnel. Il video è stato girato in California e vede come co-protagonista il comico e attore italo-americano Sebastian Maniscalco, molto popolare negli Stati Uniti, che viene scarrozzato sulla Folgore da un guidatore speciale, il capo del design Klaus Busse. Quindi questa è una macchina elettrica, ma quando sento elettrico non l’associo all’idea del divertimento, ma alla noia, dice Maniscalco, ma non riesce a finire la frase che si trova catapultato contro il sedile dall’immediata accelerazione fornita dai tre motori elettrici alimentati da una batteria superiore ai 100 kWh, posizionata, spiega Busse, nel tunnel centrale. Ed è un’altra indicazione tecnica inedita.
Da scettico a fan. Il filmato gioca, poi, con la situazione in cui il comico, salito a bordo da scettico, si lascia via via conquistare dalle performance, dalle sensazioni e dalla raffinatezza degli interni di questa Maserati che non fa rumore, o comunque non esattamente il rumore che ti aspetteresti, e alla fine del giro dimostrativo, fingendo di restare a guardarla ancora un po’, sguscia al posto guida lasciato nel frattempo libero da Busse e scappa via dicendo: Questa starà bene nel mio driveway. Il tipo di reazione che a Modena sperano abbiano i potenziali clienti nordamericani a cui è primariamente destinato questo video-teaser. Ma che ovviamente crea attesa, anche alle nostre longitudini, in vista della presentazione ufficiale della GranTurismo in calendario per ottobre.