Mazda – Skyactiv-Z, plug-in, elettriche: la strategia fino al 2030

Durante la presentazione dei risultati finanziari, la Mazda ha fornito importanti anticipazioni sulla strategia di elettrificazione e sull’evoluzione della propria gamma prodotto: secondo la Casa giapponese, sarà il 2030 l’anno della transizione verso le Bev.

Una gigafactory in Giappone. Dopo aver anticipato l’arrivo sul mercato di una sportiva elettrica dotata di range extender e derivata dalla Iconic SP Concept, la Mazda ha confermato di aver stretto un accordo con le connazionali Panasonic ed AESC per realizzare una gigafactory in Giappone e assicurarsi la fornitura necessaria di batterie.  

Ibrido ed elettrico con tecnologia proprietaria. Dopo aver avviato la commercializzazione dell’ibrido grazie al supporto della Toyota (sarà presto resa disponibile anche sulla CX-50), la Casa di Hiroshima ha pianificato lo sviluppo di una tecnologia proprietaria che debutterà tra il 2025 e il 2027 a partire dalla nuova generazione della CX-5. Proprio nel 2027 arriverà anche una piattaforma modulare Bev e Phev specifica, che sarà impiegata per una Suv e una crossover sviluppata dalla joint-venture con Changan, come la Mazda EZ-6.

Nel 2027 il motore Skyactiv-Z. L’endotermico non sarà comunque abbandonato da Mazda, che ha invece annunciato l’arrivo di una nuova generazione di propulsori a 4 e 6 cilindri denominata Skyactive-Z, attesa nel 2027 con omologazione Euro 7. In parallelo, sarà ulteriormente sviluppata la tecnologia dei motori rotativi con funzione di range extender.