Mercato europeo – Elettriche, in vetta il gruppo Volkswagen (costruttori) e la Tesla Model Y (modelli)

La Golf non è più la regina del mercato automobilistico europeo, ma a Wolfsburg possono comunque vantare un altro primato: secondo l’ultimo report della Jato Dynamics sulle immatricolazioni del 2022, il gruppo Volkswagen ha infatti conquistato la vetta del segmento delle elettriche con 349.147 immatricolazioni (+15%), superando la Tesla (arrivata a 232.018, +38%, grazie al primo posto della Model Y) e Stellantis, in terza posizione con 230.383 (+31%). Seguono, nell’ordine, i gruppi Hyundai Kia (157.213, +15%), Renault (143.736, +15%), BMW (129.109, +75%), Mercedes-Benz (97.564, +23%) e Geely (78.856, +122%). Al nono posto si piazzano vari brand cinesi, con 61.508 (+129%) e al decimo la Nissan, con 33.669 (-6%). 

Le Ev più vendute. Secondo l’analisi della Jato, il costruttore di Wolfsburg ha primeggiato grazie all’offensiva di prodotto nel campo delle Suv e ai risultati della Cupra Born, che hanno compensato i numeri della ID.3 e lo stop alla vendita della e-up. La Tesla, invece, ha beneficiato della forte domanda per la Model Y, che ha guadagnato il 424% fino a 137.052 unità immatricolate. Nella top ten delle Bev più popolari, il secondo posto è appannaggio di un’altra Tesla, la Model 3, con 91.475 (-35%). Al terzo si piazza la Volkswagen ID.4 con 67.490 unità (+23%), al quarto la Fiat 500 (66.198, +49%) e al quinto la Volkswagen ID.3 (53.015, -24%). Seguono la Skoda Enyaq, la Dacia Spring, la Peugeot 208, la Hyundai Kona e la Kia Niro. Stellantis, oltre a beneficiare dell’andamento della piccola torinese, ha potuto far leva anche sulla Opel Mokka, mentre il gruppo BMW ha goduto della forte domanda per i4 e iX, riuscendo così a superare la rivale Mercedes, a sua volta penalizzata dal calo della Smart. Quanto alla Geely, le performance sono da attrbuire ai modelli Polestar 2, Volvo Xc40 e Volvo C40, mentre tra i brand cinesi, la Jato sottolinea come l’80% delle immatricolazioni sia da attribuire alla MG. 

Il mercato. Complessivamente, nel 2022 le immatricolazioni annuali di veicoli alla spina (auto elettriche, ibride plug-in e fuel cell) hanno raggiunto  il nuovo record di 2,59 milioni di unità, con una crescita del 15% sul 2021 e del 92% sul 2020. Rispetto al 2019, quando le registrazioni si sono attestate su 561 mila unità, la crescita è del 362%, per una quota di mercato in espansione dal 3,6% al 23%. Considerando anche le ibride non ricaricabili e altre alimentazioni si arriva al 48,6%, contro il 42,1% del 2021. Di riflesso, il peso delle motorizzazioni tradizionali è sceso dal 57,9% al 51,4%. In tale contesto, le sole elettriche hanno rappresentato il 60% delle immatricolazioni di auto elettrificate, con un totale di 1,56 milioni di unità e una crescita del 29%, e raggiunto una quota complessiva del 13,9% (10,3% nel 2021).