Mercato europeo – Incentivi e consegne rapide: così le elettriche e le plug-in “tallonano” le diesel

Nel 2021 i veicoli ricaricabili (auto a batteria e ibride plug-in) sono saliti al 19% del mercato europeo, avvicinandosi sempre di più alle diesel, ferme al 21,7%. quanto emerge da un’analisi condotta dalla Jato Dynamics sui dati di 28 Paesi (25 dell’Ue, Regno Unito, Norvegia e Svizzera). “Per gran parte dell’anno”, spiega l’analista Felipe Munoz, “è stato più facile acquistare elettriche che auto a benzina, visti i tempi di consegna più brevi e grazie ai generosi incentivi concessi dai governi”. La Jato, inoltre, ritiene probabile che quest’anno le auto alla spina supereranno definitivamente quelle a gasolio: d’altronde, a dicembre c’è già stato il sorpasso, con il 29,3% di quota contro il 18% delle diesel. Tale risultato trova conferma in un’altra ricerca della Schmidt Automotive, secondo cui le elettriche pure sono state in vendute in circa 176 mila esemplari, contro i 161 mila delle diesel.

Bene coreani e Suv. In ogni caso, il mercato europeo non è in buona salute visto che i volumi totali sono scesi ai livelli del 1985 per una carenza di semiconduttori che ha prodotto più danni delle misure di lockdown del 2020. Ciononostante, spiccano le performance di alcuni costruttori come la Toyota e soprattutto il gruppo Hyundai-Kia: la quota sale dal 6,7% del 2019 all’8,6% del 2021 grazie all’offerta di vetture elettrificate e Suv. Proprio il segmento delle ruote alte è tra i pochi a crescere: il suo peso è passato dal 38,2% del 2019 al 40,3% del 2020  per passare lo scorso anno al record storico del 45,5%, non lontano dal 52,3% degli Stati Uniti. Il maggior costruttore si conferma il gruppo Volkswagen, ma il modello più popolare è la Peugeot 2008.

I modelli in vetta. In cima alla classifica generale si piazza ancora la Golf, ma con dati molto lontani dal passato. Le 205.408 immatricolazioni superano di meno di 10 mila unità quelle della Peugeot 208 (196.869) e della Dacia Sandero (196.792) e sono in calo del 27,9% sul 2020 e del 50% sul 2019. Tra le possibili cause, Jato cita la concorrenza interna della ID.3, la terza BEV più venduta nel 2021.

Il boom della Tesla. L’elettrica più popolare, invece, è la Tesla Model 3, con 141.429 esemplari: nella classifica generale, la berlina di Elon Musk supera persino modelli storici come la Fiat Panda e contribuisce a far crescere i volumi della Casa a quota 167.969 unità (+70,9% sul 2020 e +51% sul 2021): più di altri costruttori tradizionali come Jeep, Land Rover, Mazda o Mitsubishi e poco meno della Mini.