Mercedes-AMG – CLE 53 4Matic+ Cabriolet, la sportiva viaggia en plein air

Il powertrain mild hybrid è lo stesso M256M della coupé, con doppio turbocompressore (uno è elettrico) e capace di erogare 449 CV (330 kW) e 560 Nm, che in modalità overboost diventano 600 per 10 secondi. Il motore è abbinato al cambio AMG Speedshift TCT 9G e alla trazione integrale AMG Performance 4Matic+ a ripartizione variabile e quattro ruote sterzanti. La velocità massima della CLE 53 4Matic+ Cabriolet è autolimitata a 250 km/h (270 km/h con il pacchetto AMG Driver), mentre lo scatto da 0 a 100 km/h si conclude in 4,4 secondi. L’impianto frenante prevede dischi autoventilanti da 370 mm con pinze a quattro pistoncini all’anteriore e da 360 mm al posteriore.

Guida su misura. Cinque le modalità di guida: Slippery, Comfort, Sport, Sport+ e Individual, che intervengono su risposta del motore, sospensioni, sterzo e cambio. Le possibilità di intervento del pilota coinvolgono anche i parametri dell’Esp e della trazione integrale, per privilegiare il confort o le prestazioni. Tre le regolazioni indipendenti, anche per le sospensioni attive e per le quattro ruote sterzanti (che hanno un angolo massimo di 2,5).

Come la coupé, anche la cabrio ha carreggiate allargate (+58 mm davanti e +75 mm dietro), la calandra Amg a listelli verticali, paraurti specifici, il cofano con due nervature longitudinali e la griglia per l’uscita dell’aria calda del motore. Al posteriore troviamo un cenno di spoiler sopra la coda e un nuovo diffusore. Esclusivi i cerchi di lega da 19 (volendo, anche da 20). Ad azionamento elettrico, la capote si apre e si chiude in 20 secondi fino a una velocità di 60 km/h, ed è disponibile in nero, rosso o grigio.

L’abitacolo è lo stesso della CLE Coupé, ma con soluzioni specifiche per la cabrio: lo schermo dell’infotainment si inclina da 15 fino a 40 per evitare il riverbero della luce solare; i sedili in pelle sono trattati in modo da riflettere le onde infrarosse, e abbassare la temperatura fino a 12 gradi rispetto a quelli non trattati. Di serie i sistemi Aircap e Airscarf: il primo solleva un deflettore sul parabrezza che devia l’aria al di sopra della testa degli occupanti, mentre il secondo genera un flusso di aria calda attorno al collo e alle spalle dei passeggeri anteriori. Il bagagliaio ha una capacità di 375 litri (che diventano 285 con la capote aperta).

Dettagli sportivi. Specifici i sedili sportivi in pelle Artico con microfibra Microcut, logo AMG ribattuto nei poggiatesta e cuciture a contrasto rosse, colore ripreso anche dalle cinture di sicurezza. Tanti i dettagli dell’abitacolo in carbonio lucido, e numerose le possibilità di personalizzazione su richiesta, a partire dai sedili AMG Performance.