Mercedes-AMG EQE – La bad girl della transizione verde
Seguendo la strategia della sorella maggiore EQS, la Mercedes introduce anche per la sorella minore EQE le varianti sportive firmate AMG. Il plurale è d’obbligo perchè l’elettrica viene declinata in due versioni distinte: la Mercedes-AMG EQE 43 4Matic e la 53 4Matic+, allargando quindi ulteriormente l’offerta a emissioni zero di Affalterbach.
Il lavoro di AMG. La piattaforma modulare Eva2, la stessa della EQS, consente di personalizzare l’esperienza di guida e combinare i contenuti tecnici per dare vita ai nuovi allestimenti, fermo restando lo schema a due motori con trazione integrale della vettura. Elementi come l’impianto frenante (carboceramico a richiesta), l’assetto, la ripartizione della coppia, gli equipaggiamenti e il sound digitale diventano i punti cardine della personalizzazione AMG e, nel caso della EQE, rendono la variante di Affalterbach molto diversa dal modello base di Stoccarda. L’assetto in particolare vanta di serie il sistema pneumatico Ride Control+ AMG ad altezza e smorzamento variabile abbinato agli speciali pneumatici Michelin Pilot Sport EV e all’asse posteriore sterzante fino a 3,6 gradi. Come le AMG tradizionali, anche l’EQE offre la possibilità di combinare i vari settaggi di bordo all’interno del Dynamic Select AMG secondo i programmi Slippery, Comfort, Sport, Sport+ e Individual, che modificano assetto, potenza massima, erogazione della coppia ed attivano (sulla sola 53) il Race Start con funzione Booster al 110% della potenza massima.
Da 476 a 687 CV. La EQE 43 4Matic è il nuovo punto d’ingresso del mondo AMG elettrico e offre una potenza massima di 476 CV e 858 Nm: è capace di toccare i 210 km/h e di passare da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi. La EQE 53 4Matic+, di cavalli ne eroga invece 626 (e 950 Nm) e può toccare i 220 km/h passando da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi. Scegliendo il pacchetto opzionale Dynamic Plus è possibile sbloccare un ulteriore step di potenza della versione 53 per raggiungere i 687 CV e 1000 Nm: i valori prestazionali passano quindi rispettivamente a 240 km/h e 3,3 secondi (battendo di un decimo la sorella EQS 53 da 761 CV). La versione Dynamic Plus può contare anche sul Sound System esteso con i programmi Authentic e Performance nelle varianti Balanced, Sport e Powerful. Per la sola versione 53, la AMG ha previsto l’adozione di motori con avvolgimenti, raffreddamento e convertitori di corrente specifici per ottenere regimi più elevati e prestazioni superiori in maniera costante. Secondo i dati preliminari omologati nel ciclo Wltp, la EQE 43 4Matic offre un’autonomia variabile da 462 a 533 Km, contro i 444-518 Km della più potente 53.
Ricarica a 170 kW. Entrambe le versioni AMG adottano le batterie da 90,6 kWh e nel caso della più potente versione 53 è previsto un sistema di gestione specifico e cablaggi dedicati ad alte prestazioni. La batteria può essere ricaricata da colonnine rapide a 170 kW, ottenendo fino a 180 km di autonomia in 15 minuti, mentre la ricarica con wallbox raggiunge gli 11 kW con il sistema di bordo (22 kW opzionale). Per migliorare le prestazioni in ricarica è possibile contare sull’Electric Intelligence, una funzione che gestisce la temperatura dell’accumulatore in base al percorso di navigazione per prepararsi al collegamento con la rete, e sulla Eco Charging, che riduce le sollecitazioni. La garanzia sulle batterie è di dieci anni o 250 mila km. Raggiunge invece i 260 kW il recupero d’energia, regolabile su tre livelli dal guidatore.
Il design AMG. Il design rimane un elemento cardine di tutte le Mercedes-AMG. Nel caso della EQE, gli interventi sono mirati e riprendono la filosofia di tutte le altre sportive del brand. Oltre ai discreti loghi AMG, troviamo infatti la mascherina frontale Black Panel con listelli cromati, i gruppi ottici Digital Light con animazioni d’apertura e chiusura personalizzate, i paraurti sportivi con inserti nero lucido, i cerchi di lega specifici da 20 o 21″ e gli elementi aerodinamici aggiuntivi. Gli interni offrono sedili sportivi rivestiti in Artico e microfibra con cuciture rosse (la pelle Nappa è a richiesta), plancia Space Grey con finitura Neotex, volante Performance AMG con paddles di alluminio e display integrati, pedaliera sportiva e grafica personalizzata dell’ Mbux Hyperscreen opzionale. Come ulteriore accessorio è disponibile anche l’AMG Track Pace per la telemetria in pista, esteso anche all’head-up display.