Mercedes-AMG GT3 – Un V8 aspirato senza limiti per la Edition 130Y

In questo mondo fatto di elettrico e turbo, c’è ancora chi punta su un V8 aspirato per conquistare gli appassionati. Stiamo parlando della Mercedes-AMG, che con la nuova GT3 Edition 130Y Motorsport presentata alla Monterey Car Week punta a quei clienti sportivi in cerca di una vettura da trackday strettamente derivata dalle competizioni. Ne verranno costruite soltanto 13, ognuna delle quali sarà venduta al prezzo di 1,03 milioni di euro.

Senza limiti di regolamento va ancora più forte. La sportiva, come indicato nella sua lunga denominazione ufficiale, nasce per celebrare i 130 anni di storia del marchio e deriva dalla GT3 da competizione. Rispetto a quest’ultima non ha nessuna restrizione da regolamento e può quindi sfruttare al massimo le caratteristiche tecniche del telaio e del propulsore. Che, per la cronaca, è l’ultimo V8 6.3 litri aspirato del costruttore, capace in questo caso di erogare 671 CV (contro i 550 CV della versione da gara) attraverso un cambio sequenziale a sei marce. Anche l’aerodinamica è specifica e i nuovi elementi non regolamentati portano a un aumento del 15% della downforce, con il plus del sistema DRS. Inoltre è stato installato un inedito impianto frenante carboceramico.

Argento e blu nella storia. Trattandosi di una serie limitata, c’è spazio anche per la personalizzazione estetica: i designer hanno voluto rendere omaggio alle auto da competizione del passato con alcuni tocchi esclusivi. Troviamo quindi la livrea argento e blu ispirata alla 300 SL del 1952 e gli interni di tessuto plaid bianco e blu con finiture di pelle marrone. I clienti che ordineranno la vettura riceveranno anche un esclusivo modello in scala 1:8 del proprio esemplare, un telo da interni su misura e una borsa rivestita con lo stesso tessuto degli interni che contiene una tuta da corsa Puma, guanti, scarpe e un casco Bell.