Mercedes-AMG – La concept PureSpeed apre una nuova serie per collezionisti

La Mercedes-AMG ha scelto la cornice del Gran Premio di Formula 1 di Montecarlo per presentare la concept PureSpeed: è l’anticipazione del primo prodotto del nuovo programma “hyper limited” Mythos dedicato ai collezionisti.

250 esemplari nel 2025. Il concetto alla base della linea Mythos è di offrire modelli da collezione che riprendono, nel design, auto da competizione e modelli iconici della Stella. La concept svelata a Montecarlo è una preview della serie limitata che sarà effettivamente proposta ai 250 clienti selezionati nel 2025, insieme con un cronografo sviluppato insieme al partner IWC Shaffhausen.

Una barchetta per ricordare la vittoria alla Targa Florio. Il prototipo, del quale non sono stati forniti dati tecnici, riprende alcuni elementi della Mercedes-AMG SL di serie e si ispira alla AMG One nell’uso del carbonio a vista. Tuttavia, sposa la formula pura della barchetta: non sono infatti previsti né il parabrezza, né i finestrini laterali, né tetto, ma troviamo un elemento di sicurezza centrale ispirato all’halo delle Formula 1 attuali. Visto l’utilizzo a cielo aperto della biposto, la Mercedes ha realizzato anche due caschi personalizzati, studiati in funzione dell’aerodinamica di questa speciale sportiva. Sono elementi ottimizzati dal punto di vista aerodinamico anche i cerchi di lega con copriruota di carbonio e i cupolini posizionati dietro ai sedili. Unica è anche la verniciatura della carrozzeria: il rosso Le Mans, il grigio grafite e il nero riprendono infatti la livrea della vettura che nel 1924 ha vinto la Targa Florio, guidata da Christian Werner. E proprio il numero di gara di allora, il 10, è stato ripreso sulla PureSpeed.