Mercedes-Benz CLA – Il restyling ti fa cattiva

La Mercedes-Benz CLA si dà un tono più sportivo nell’atteso restyling di metà carriera della seconda generazione. A beneficio di un maggiore dinamismo nelle linee, la Casa ha rivisitato sia il frontale che il posteriore della Coupé e della Shooting Brake, ridisegnando anche la mascherina e i gruppi ottici. Un facelift che va di pari passo con un aggiornamento dell’equipaggiamento di serie, che comprende i fari a Led High Performance, l’Highbeam Assist, la telecamera di retromarcia, i sedili confort in Artico e tessuto, il volante foderato di pelle e il display dell’infotainment da 10,25 in abbinamento a quello da 7” della strumentazione.

Affinamenti. Sono più ampie anche le possibilità di personalizzazione, degli esterni (con le nuove tinte Hyper blue e Spectral blue) e degli interni, che in opzione è possibile avere con due monitor da 10 affiancati. L’infotainment è l’Mbux di ultima generazione e la suite di Adas può contare su un sistema di mantenimento della corsia evoluto (più confortevole nel controllo attivo); lo stesso vale per l’assistenza al parcheggio. La gamma motori include opzioni a benzina (tutte mild hybrid), a gasolio e la variante plug-in, ora più performante. Rinnovate anche le varianti firmate AMG, CLA 35 4Matic e CLA 45S 4Matc+.

Mild hybrid per tutti (i benzina). Sul fronte benzina la CLA propone unità a quattro cilindri abbinate a un cambio automatico a 7 o 8 rapporti, con il sistema mild hybrid a 48 Volt che supporta lo spunto all’avvio offrendo 10 kW di potenza in più. La Coupé è declinata nelle seguenti versioni: 180 da 136 CV, 200 da 163, 220 4Matic da 190 e 250 4Matic da 224. La Shooting Brake si limita a tre varianti: 180, 200 e 250 4Matic.

Resiste il diesel, l’ibrido si potenzia. La CLA continua a viaggiare anche a gasolio. In questo caso la scelta è tra le versioni 180 d da 116 CV, 200 d da 150 e 220 da 190 per entrambe le tipologie di carrozzeria. Un’importante novità riguarda invece la declinazione ibrida ricaricabile, CLA 250 e, che sale a 218 CV e 450 Nm di potenza di sistema, grazie a un incremento di 5 kW del motore elettrico (salito a 80 kW, ovvero 109 CV). L’autonomia in elettrico dichiarata oscilla tra 70 e 80 km circa.

Quelle di Affalterbach. Il lato più sportivo continua ad essere rappresentato dalle AMG, aggiornate nei rivestimenti, nel catalogo delle personalizzazioni (a partire dai cerchi) e dotate di un nuovo volante. La CLA 35 4Matic (306 CV di potenza, 400 Nm di coppia, 0-100 km/h da 4,9 secondi e punta massima di 250 km/h) è dotata per la prima volta di un impianto elettrico a 48 Volt e di un motorino di avviamento a cinghia: questo modulo fornisce un boost temporaneo di 14 cavalli. La CLA 45 S 4Matic+ offre invece 421 CV e 500 Nm, uno 0-100 km/h da 4,1 secondi e una velocità limite di 270 km/h. Entrambe sono abbinate al cambio AMG Speedshift 8G. La 45 viene lanciata in una speciale edizione limitata: la AMG Street Style Edition. Nell’allestimento figurano la verniciatura Manufaktur grigio montagna magno, la livrea laterale con il logo AMG, il motivo AMG nel disegno della bandiera a scacchi, specifici cerchi di lega leggera da 19 pollici con design a cinque doppie razze, pinze dei freni verniciate di rosso, il pacchetto aerodinamico e il tappo del serbatoio griffati AMG.