Mercedes-Benz – Entro l’anno un’anticipazione delle nuove compatte

La Mercedes-Benz continuerà a produrre modelli compatti, ma ne ridurrà drasticamente l’attuale famiglia, portandola da sette a quattro proposte. Informazioni ufficializzate – e ribadite a più riprese – dalla Casa stessa nei mesi scorsi, a cui oggi va ad aggiungersi un altro piccolo, ma fondamentale tassello: secondo alcune dichiarazioni rilasciate venerdì, a margine della presentazione dei conti 2022, dall’amministratore delegato Ola Källenius, già entro la fine di quest’anno avremo una prima anticipazione concreta della nuova generazione dei modelli entry level.

Da Mfa 2 a Mma. L’arrivo della nuova gamma di “baby Benz” sarà un momento di svolta per la Casa di Stoccarda, che coglierà l’occasione per mandare in pensione l’attuale piattaforma Mfa 2 e sostituirla con l’inedita Mma, un’architettura cosiddetta multi-energia (capace cioè di dare vita ugualmente a modelli elettrici, ibridi o termici puri), ma concepita secondo la logica “electric first”, vale a dire progettata per essere ottimizzata prima di tutto sulle esigenze (e le componenti hardware e software) delle varianti a batteria.

Meno compatte, più alto di gamma. I nuovi investimenti nel segmento C non sono in contraddizione con il riallineamento strategico del marchio, che sempre più nei prossimi anni si concentrerà sull’alto e l’altissimo di gamma, con particolare attenzione alle sportive AMG e all’ultra-lusso, settore in cui la Classe G metterà su famiglia e il marchio Maybach si amplierà a sua volta in maniera significativa. “Siamo ancora impegnati nel segmento delle compatte, ma ci concentreremo sui modelli che hanno più possibilità di successo su scala globale”, ha puntualizzato Källenius, “e già entro quest’anno ne faremo vedere un’anticipazione”.

Le quattro superstiti. Dichiarazioni che sembrano rappresentare un’ulteriore conferma rispetto a quanto anticipato a più riprese dalle indiscrezioni, ma mai confermato in via ufficiale dalla Casa: dei sette modelli attuali (Classe A, Classe A Sedan, Classe B, CLA, CLA Shooting Brake, GLA, GLB) potrebbero sopravvivere soltanto la berlina a tre volumi CLA (con la derivata Shooting Brake), in grado di riscuotere consensi anche lontano dal continente europeo, e le due Suv GLA e GLB.

L’erede della CLA è già su strada. Se le voci siano fondate o meno, lo scopriremo presto: il primo modello di serie della nuova famiglia compatta su base Mma verrà presentato (e andrà in vendita) già nel 2024, dunque a ridosso dell’anticipazione di cui ha parlato Källenius (che potrebbe prendere la forma di una concept car). Anche qui, comunque, gli indizi sull’articolazione della nuova gamma non mancano: nei giorni scorsi è stato avvistato in Lapponia un prototipo di berlina elettrica che ha tutta l’aria di una possibile erede della CLA. E che potrebbe costituire un’ulteriore conferma della corretta identificazione dei quattro modelli su base Mma.