Mercedes-Benz – Solo elettriche dal 2030, e-fuel relegati al circolante

La Mercedes-Benz diventerà un produttore di sole auto elettriche a partire dal 2030, ovunque le condizioni di mercato lo consentiranno: è questa la posizione presa dalla Casa di Stoccarda a seguito del recente voto del Parlamento europeo, che ha ribadito la data del 2035 come limite per la vendita di vetture con motore a combustione. L’azienda dà, in linea di principio, il benvenuto alla decisione comunitaria, sottolineando però come la risoluzione obblighi i politici a fornire le infrastrutture necessarie (un fattore di sviluppo decisivo) e come il successo nella protezione del clima nell’ambito dei trasporti dipenda dalle nuove tecnologie, e non solo da divieto di quelle tradizionali.

Nuove architetture. La Mercedes-Benz ribadisce che il proprio scopo è perseguire una mobilità priva di emissioni, utilizzando tutti i mezzi possibili per ridurle in maniera rapida e sostenibile, sviluppando tecnologie efficienti e portandole sulle strade: questo significa anche passare da una strategia electric first a una electric only, accelerando il proprio processo di trasformazione. A oggi, la gamma della Casa include, Smart esclusa, nove modelli full electric, disponibili in tutti i segmenti in cui è presente. Dal 2025, tutte le architetture dei veicoli nuovi saranno puramente Ev (e in quell’anno ne saranno introdotte tre inedite). Gli e-fuel, invece, non sarebbero, per la Mercedes, una soluzione, se non per bilanciare le emissioni del parco circolante: i carburanti ottenuti dalla rigenerazione, sostiene la Casa tedesca, possono dare un contributo nella riduzione dell’utilizzo dei combustibili fossili e risultare utili per navi e aerei. Per Stoccarda, in pratica, è meglio caricare direttamente le batterie con energia verde, che utilizzare quest’ultima per produrre e-fuel, “perdendo efficienza nel processo”.