Mercedes – L’erede della GLA è in rampa di lancio
La nuova famiglia compatta della Mercedes-Benz inizia a prendere forma: dopo il lancio dell’erede della prossima CLA, anticipata da una concept car allo scorso Salone di Monaco del 2023 e destinata a farsi vedere in forma di serie alla fine di quest’anno, sarà la volta di una crossover. Che seguirà le stesse sorti della berlina, passando alla nuova architettura multienergia (o “electric first”, per usare l’espressione della Casa) Mma, capace di ospitare indistintamente powertrain tutti elettrici o motorizzazioni termiche elettrificate.
L’identikit. Questo nuovo modello, come del resto da programmi di Stoccarda, avrà una carrozzeria da crossover e andrà a tutti gli effetti a prendere il posto in gamma della GLA e della EQA, mantenendo però verosimilmente il nome “tradizionale” della prima, in ossequio alla nuova logica di “naming” della Casa. Che dovrebbe abbandonare la sigla “EQ” a tutt’oggi utilizzata sui modelli a batteria.
Produzione da ottobre 2025. Secondo alcuni programmi interni di produzione raccolti da AutoForecast Solutions e rilanciati da Automotive News, la prossima generazione della GLA sarà contraddistinta dalla sigla di progetto X174 e andrà in produzione nel mese di ottobre 2025, in vista di una commercializzazione sui mercati globali nella prima metà dell’anno seguente. Nessuna particolare sorpresa sull’impianto che la terrà a battesimo: la scelta sarebbe ricaduta sullo stabilimento tedesco di Rastatt, storica casa di Classe A, Classe B e GLA sin dai rispettivi debutti sul mercato.
Da sette a quattro… più una. La nuova famiglia di modelli compatti su base Mma sarà più snella di quella attuale: Stoccarda ha deciso di scendere da sette a quattro proposte (più una) per questa fascia di mercato, lasciando senza eredi dirette Classe A, Classe A Sedan e Classe B. Le superstiti, a questo punto, sarebbero CLA, CLA Shooting Brake, GLA e GLB. Con un’aggiunta a sorpresa: la cosiddetta “baby Classe G” che potrebbe, a sua volta, usare la stessa piattaforma.
Voci su un nuovo motore termico. Da un punto di vista tecnico, molto è stato già anticipato all’uscita della concept CLA: l’architettura Mma potrà ospitare indistintamente powertrain elettrici single motor (a trazione posteriore) o dual e garantire un’autonomia Wltp fino a 750 chilometri con una singola carica. Notevole, per questa fascia di mercato, anche la presenza dell’impianto elettrico a 800 volt, in grado di recuperare fino a 400 chilometri in 15 minuti. E sul fronte del termico? Anche da quel punto di vista, secondo la ricostruzione, sono attese importanti novità: la Mma dovrebbe ospitare un inedito 1.5 quattro cilindri turbobenzina che farà da perno per l’offerta a comustione interna (elettrificata).