MG4 – Xpower e Trophy: più cavalli o più autonomia

La cinque porte della MG si posiziona nel segmento C con una lunghezza di 4.287 mm, una larghezza di 1.836 mm, un’altezza di 1.504 mm (1.516 sulle tre varianti più costose) e un passo di 2.705 mm. A disposizione dei clienti ci sono cinque differenti versioni, due delle quali appena introdotte. Le nuove Xpower e Trophy si aggiungono infatti alle Standard, Comfort e Luxury. La versione d’ingresso gamma ha una batteria da 51 kWh per 350 km d’autonomia e un motore da 170 CV (0-100 in 7,7 secondi e 160 km/h di velocità massima) ed è l’unica a disporre di un caricabatterie da 6,6 kW e a poter caricare in corrente continua solo fino a 88 kW. Le altre due versioni, Comfort e Luxury, si diversificano per il livello d’allestimento, ma condividono lo stesso powertrain: 204 CV e 64 kWh di batteria con caricatore Ac da 11 kW e Cc da 140 kW. L’autonomia raggiunge i 450 km sulla Comfort e 453 km sulla Luxury, con entrambe che coprono lo 0-100 km/h in 7,9 secondi e raggiungono una velocità massima di 160 km/h.

Con il model year 2023 su tutte le versioni, comprese quelle già disponibili, vengono introdotte nuove dotazioni. Tra queste si segnalano il tergilunotto posteriore e il poggiatesta centrale posteriore, oltre alla funzione One Pedal Drive, che si aggiunge alle altre intensità di frenata rigenerativa regolabili dall’infotainment. Sulle versioni Luxury vengono inoltre introdotti, a richiesta, dei cerchi da 18″ con pneumatici 235/45R18 98W.

A dispetto del nome, la Trophy non è una variante sportiva. O meglio, è più potente rispetto alle altre versioni, ma rimane comunque un gradino sotto la più performante Xpower. Il suo punto di forza, come si può intuire dalla dicitura “Extended Range”, è l’autonomia: questa versione porta infatti al debutto nuove soluzioni pensate per migliorare l’efficienza di marcia e una batteria più capiente. I nuovi accumulatori arrivano a 77 kWh utilizzando la stessa chimica (Nmc) già presente sulle altre versioni. Il costruttore parla di un consumo, nelle condizioni più favorevoli, di 165 Wh/km, equivalenti a 16,5 kWh/100 km: l’autonomia nel ciclo Wltp raggiunge così i 520 chilometri. Il motore elettrico, come detto, è più performante rispetto alle Comfort e Luxury, con la Trophy che può così contare su 245 CV e 350 Nm. La velocità massima è di 180 km/h, 20 in più delle sorelle minori, mentre per lo 0-100 km/h servono 6,5 secondi, contro i 7,9 delle Comfort e Luxury e i 7,7 della Standard. Per la ricarica in corrente alternata è previsto un sistema a 11 kW (come sugli altri modelli, esclusa la versione base che si ferma a 6,6 kW), mentre in corrente continua la Trophy raggiunge il picco massimo della gamma, 144 kW: per passare dal 10 all’80% dell’autonomia servono 38 minuti, 12 in più delle sorelle per via della maggiore capacità delle batterie.

La nuova punta di diamante dell’offerta elettrica della MG è la MG4 Xpower Awd, una versione bimotore dalle prestazioni particolarmente elevate. La cinque porte può contare su una potenza massima di 435 CV e 600 Nm di coppia: il motore anteriore è da 204 CV (150 kW), mentre quello posteriore arriva a 231 CV (170 kW): quest’ultimo può contare su un sistema elettronico, l’Xds, che simula il funzionamento di un differenziale autobloccante. L’elettronica gestisce anche la ripartizione della coppia sui due assi e di serie è previsto anche il launch control: per lo 0-100 km/h la Casa dichiara un tempo di 3,8 secondi, mentre la velocità massima è di 200 km/h. Ad alimentare il powertrain è presente una batteria Nickel-Manganese-Cobalto (Nmc) da 64 kWh che promette un’autonomia Wltp di 385 km: sfruttando le colonnine a corrente continua fino a una potenza massima di 140 kW, per ricaricarla dal 10 all’80% bastano 26 minuti. L’assetto prevede sospensioni più rigide del 25%, mentre all’anteriore sono previsti dischi freno ventilati da 345 mm. I cerchi sono da 18″ e montano pneumatici Bridgestone Turanza 235/45 R18 98W, con l’allestimento che viene completato da interni di similpelle e Alcantara con inserti look alluminio: a richiesta è disponibile anche il nuovo colore Hunter Green opaco, esclusivo per questa versione.

I listini della MG4 partono dai 30.790 euro della Standard, ai quali come per tutti i modelli della gamma si possono sottrarre fino a 8.200 euro sfruttando la promozione Go Green che prevede rottamazione e finanziamento. La MG4 Comfort ha un prezzo di partenza di 34.790 euro, mentre la MG4 Luxury arriva a 36.790 euro. Per la nuova MG4 Trophy Extended Range servono 40.290 euro, mentre la top di gamma MG4 Xpower costa 1.000 euro in più, arrivando quindi a 41.290 euro.