Milano – Area B e Area C: le nuove regole e i prezzi (più cari)
Per quest’anno non sono previsti nuovi divieti ambientali per l’accesso all’Area B, la zona a traffico limitato che coinvolge tutto il territorio milanese, controllata da 188 telecamere e attiva dalle 7:30 alle 19:30 dal lunedì al venerdì. Nella Ztl è vietato l’accesso delle auto fino a Euro 2 benzina e fino a Euro 5 diesel. Le novità principali che verranno introdotte a ottobre riguardano i vecoli commerciali e quelli destinati al trasporto di più di 8 persone: potranno circolare solo se dotati di un sistema ri rilevamento dei pedoni e dei ciclisti nella parte anteriore del veicolo o sul lato del marciapiede. Su ogni mezzo dovrà essere applicato un apposito adesivo che segnala il pericolo dell’angolo cieco.
Per l’accesso in Area B continuerà a rimanere valido il servizio Move-In per i veicoli benzina fino a Euro 2 e diesel fino a Euro 5: a seconda della tipologia si avranno a disposizione fino a 2.000 chilometri di percorrenza ogni anno. stato limitato anche il numero di accessi consentiti: dal 1 ottobre 2023 i veicoli diesel Euro 4 e 5 e benzina Euro 2 dei residenti a Milano hanno diritto a 25 giornate di accesso e circolazione in Area B, mentre per i non residenti le giornate scendono a 5.
Come anticipato, anche l’Area C la Ztl della Cerchia dei Bastioni, il centro storico di Milano subirà delle modifiche importanti, con un rincaro del 50% del ticket d’ingresso. Per entrare in Area C con un’auto per la quale non è previsto l’accesso gratuito servirà pagare 7,50 euro, contro i precedenti 5 euro (i mezzi di servizio pagheranno 4,50 euro invece di 3). I ticket sono solo digitali: quelli cartacei non sono più in vendita, ma saranno attivabili online fino al 29 ottobre 2024 e sono previste delle tariffe agevolate per i residenti e per chi posteggia nei parcheggi convenzionati.
Gli orari, invece, non cambieranno: l’Area C rimarrà attiva dalle 7:30 alle 19:30 dal lunedì al venerdì. In queste fasce orarie è vietato accedere nella zona più centrale di Milano con auto Euro 2 benzina (o precedenti), Euro 4 diesel senza Fap (o precedenti, a cui si aggiungono diverse versioni con Fap di serie o aftermarket) ed Euro 5 diesel. L’ingresso è invece gratuito per le auto elettriche e le ibride con emissioni di CO2 fino a 100 g/km, mentre sono previste multe da 80 a 335 euro per chi accede all’Area C con una targa per la quale non è stato pagato il ticket.