Milano – Area B, scatta la nuova deroga alla circolazione delle diesel Euro 4

Nuove deroghe per l’accesso e la circolazione nelle Ztl di Milano sono in vigore dall’1 aprile in seguito alla decisione del Comune di posticipare i divieti al prossimo autunno (1 ottobre). In particolare, è stata prorogata fino al 30 settembre 2022 la deroga di ingresso all’Area B per le auto diesel Euro 4, eccezione che era in scadenza il 31 marzo scorso con la fine dello stato di emergenza.

Area B. Dal prossimo ottobre si legge in una nota del Comune – i veicoli diesel Euro 4 e 5 e i benzina Euro 2 potranno circolare in Area B, dalle 7.30 alle 19.30, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, aderendo a MoVe-In, il progetto sperimentale della Regione che consente, in deroga alle prescrizioni, di evitare i blocchi orari fino al raggiungimento di un tetto chilometrico (qui i dettagli). Sempre riguardo all’Area B, il bonus di 50 ingressi per i veicoli più inquinanti sarà usufruibile dalla data del primo accesso fino a settembre 2023.

Area C. I rinvii riguardano anche la cerchia più ristretta dell’Area C. Dunque, scatteranno solo dal 1 ottobre 2022 i divieti che riguardano veicoli per il trasporto persone Euro 2 benzina, Euro 3 e 4 diesel con Fap di serie e con campo V.5 della carta circolazione <= 0,0045g/km; la misura interessa anche gli Euro 0, 1, 2, 3 e 4 diesel con Fap aftermarket installato entro il dicembre 2018 e con classe di adeguamento per la massa di particolato pari almeno ad Euro 4. I divieti, infine, comprendono i veicoli Euro 5 diesel.