Milano – Area C, ecco la stangata: il ticket sale da 5 a 7,50 euro

30 ottobre 2023: il ticket Area C di Milano lievita da 5 a 7,50 euro. Da pagare tutto l’anno da lunedì a venerdì, dalle 7.30 alle 19.30. Per i residenti in centro, saranno aggiunti due transiti da oggi per un totale di 42 ingressi gratuiti fino al 31 dicembre 2023; dal 1 gennaio 2024, disponibili 50 transiti gratuiti annuali. Il Comune ha giustificato il rincaro sostenendo che, da gennaio 2023, l’aumento del biglietto singolo del trasporto pubblico rischia di incentivare l’utilizzo del mezzo di trasporto privato. Quindi, prima Palazzo Marino ha fatto salire il costo per viaggiare su tram, bus e metro, imponendo poi la stangata a chi va in auto per il timore che cittadini e pendolari usino di più le proprie vetture.

La multa. Tre le tipologie di veicoli: quelli che non possono mai entrare nell’Area C, perché troppo inquinanti; i mezzi che entrano solo pagando; auto e moto che accedono sempre gratuitamente. Per chi circola nell’Area C senza permesso, multa di 83 euro (articolo 7 del Codice della strada), più le spese di notifica a casa, per un totale di 95 euro. Il sistema di telecamere rileva le targhe in entrata, ma è vietata anche la circolazione dinamica, ossia il movimento del veicolo dalla Cerchia dei Bastioni verso l’esterno.

Weekend e festivi: per ora no. Invece, è falso quanto sostengono alcuni forum online sul fatto che il pedaggio sia stato esteso ai weekend e ai festivi. Si vedrà in futuro cosa deciderà il Comune in merito.

Vuoi comprare un’ibrida? Cautela. Fino a settembre 2022, le ibride entravano nell’Area C senza versare il balzello; dal 1 ottobre, il Comune esenta solo le ibride con emissioni inferiori ai 100 g/km di CO2. Stando a indiscrezioni, nei prossimi mesi la soglia di CO2 potrebbe scendere a 80 o a 60 g/km.

Stalli blu, altra stangata. A novembre, dentro l’Area C, la sosta a pagamento nelle strisce blu, in vigore tutti i giorni tra le 8 e le 19, non potrà andare oltre le due ore consecutive (tranne rare eccezioni, come quella per i disabili muniti di contrassegno). Dalle 19 a mezzanotte, si pagheranno solo le prime due ore; sosta gratuita e senza limitazioni dopo le 24 e fino alle 8 del mattino successivo. Per chi supera le due ore, verbale di 26 euro, che diventano 18,20 (con una riduzione del 30%) se si paga entro cinque giorni dalla notifica. Chi lascia tutta la giornata la vettura negli stalli blu rischia di vedersi appioppare ammende di 26 euro ogni 120 minuti.