Milano Design Week – Fuorisalone 2025: tutti gli appuntamenti dedicati all’auto
Il tema Mondi connessi è il fil rouge della Milano Design Week 2025 (dal 7 al 13 aprile): quest’anno, la manifestazione punta a promuovere la progettazione partecipata e generativa, anche con forme diverse di intelligenza artificiale. L’evento si svolge in contemporanea con il Salone del Mobile di Rho Fiera e al Fuorisalone: per una settimana, il capoluogo lombardo sarà animato da eventi e appuntamenti organizzati su tutto il suo territorio tra mostre, esposizioni e installazioni artistiche. Diversi momenti sono organizzati dalle Case automobilistiche, che presentano al pubblico concept, prototipi e i nuovi prodotti in arrivo sul mercato. Di seguito trovate tutti gli appuntamenti della Milano Design Week pensati per chi ama le quattro ruote, aggiornati man mano che verranno annunciati. Vi ricordiamo, poi, che potrete seguire gli eventi ai quali parteciperemo anche sul nostro canale Instagram. Alpine. Dopo gli store di Barcellona, Parigi e Londra, la Casa di Dieppe ha aperto a Milano l’atelier Alpine Lounge, dove troveranno spazio le nuove sportive francesi del Dream Garage con la A110 e la A290 (già Car of the Year 2025), alle quali si affiancherà la fastback A390. Insieme ai modelli stradali sarà esposta anche la monoposto di Formula 1 A525, da guidare virtualmente sul simulatore di guida presente in loco. Nell’atelier sarà possibile anche acquistare merchandise delle collezioni di abbigliamento e sneaker del brand. Nel corso della Design Week la Alpine Lounge ospiterà diversi eventi che faranno da cornice alle installazioni del Fuorisalone. Nella giornata dell’8 aprile, nell’ambito della rassegna Lightness & Design, dalle 17:00 alle 18:00 ci sarà un talk con Mathieu Cesar, ideatore del progetto Monochromatic, e Daniele Daminelli, architetto e founder di Studio 2046. Nella giornata dell’11 aprile si incontreranno invece Vittorio D’Arienzo, product global leader di Ampere e lo youtuber Andrea Galeazzi. Audi. Torna ad aprire la House of Progress in Corso Venezia 11, all’interno degli spazi del Portrait Milano, complesso del XVI secolo aperto al pubblico dalla Audi nel 2017. Per l’edizione 2025 il focus della Casa dei quattro anelli è sulla flessibilità tecnologica per la messa a terra della strategia dei prossimi anni, dove le diverse soluzioni disponibili interpretano le esigenze di mobilità in ogni contesto possibile. In questo contesto si inserisce la presentazione al pubblico della nuova Audi A6 Avant, disponibile con le motorizzazioni mild hybrid mHEV+ e 100% elettrica, e l’installazione interattiva Drift Us, progettata dal duo di artisti olandesi Drift. Audi sarà presente anche al MonteNapoleone District e all’Università degli Studi di Milano, dove verrà allestita la mostra Cre-Action, ideata e organizzata da Interni. BMW. Al Salone del Mobile il gruppo BMW presenta l’installazione Vibrant Transitions, allestita all’interno del Palazzo Borromeo d’Adda, in Via A. Manzoni 41 e visitabile tutti i giorni, dal 9 al 13 aprile, dalle 10:00 alle 19:00. Un percorso diviso in tre parti, con materiali e colori diversi, esperienze sonore e luminose, in cui vedere in azione il Panoramic iDrive, la plancia digitale della Neue Klasse, e la BMW X3 con la nuova colorazione Frozen Tanzanite Blue. All’esterno, nel Mini Neon Garden City saranno invece esposte la Mini Cooper Electric e lo scooter elettrico BMW CE 02 personalizzato da Mini Design. Bosch. L’azienda tedesca ha collaborato con l’Istituto Europeo di Design (Ied) per l’illuminazione del Glitch Camp, il campeggio urbano gratuito allestito presso il Centro Sportivo Enrico Cappelli di Milanosport e sulla terrazza del Centro Culturale Base di Milano, in collaborazione con il l’amministrazione comunale. La Bosch ha fornito cento lampade a led EasySpotLight per l’illuminazione delle strutture temporanee, e che al termine dell’evento verranno destinate a nuovi progetti all’interno della città di Milano. Nel corso della settimana prenderà vita anche la rubrica social Light Up Your DesiGN/DesiRE, curata da Bosch Italia e Ied, per dar voce ai giovani designer sui temi di sostenibilità, tecnologia e inclusione. Brembo. In occasione della Milano Design Week l’azienda leader nella produzione di freni presenta una nuova collezione di pinze, nata dalla collaborazione con Sesia&Co. avviata lo scorso anno. All’interno di questa collezione ci sono le colorazioni Zafferano, Mirtillo e Oro per le pinze BM6, che celebrano il cinquantesimo anniversario dell’ingresso della Brembo nelle competizioni. L’esposizione può essere ammirata presso lo showroom di Sesia&Co in Corso Venezia a Milano, dall’8 al 13 aprile, dalle 10:00 alle 19:00. Citroën. La Casa francese presenta una collaborazione con Scarabeo, il celeberrimo gioco da tavola, da cui è nata una Ami con livrea dedicata. La speciale microcar elettrica sarà esposta alla Maison Citroën di Coin in piazza Cinque Giornate. Altri otto esemplari gireranno per la città nei giorni della Milano Design Week con altrettante livree esclusive, con lettere che compongono parole inclusive e messaggi positivi nella lotta contro il bullismo. L’iniziativa rientra nel progetto Gëneration AMI a scuola di antibullismo, nata tre anni fa e che ha già coinvolto oltre 17.000 studenti in oltre 50 scuole di tutta Italia. Cupra. Il brand spagnolo inaugura alla Milano Design Week 2025 la Cupra Design House, divisone dedicata all’espansione del marchio oltre al settore automotive, nel design e nel lifestyle. Nei pressi del Cupra Garage, in Piazza XXV Aprile, è possibile apprezzare i primi quattro prototipi: una Lounge Chair, sneakers in stampa 3D, un giubbetto futuristico realizzato in collaborazione con MAM e un set di valigie. La Cupra Sensorial Capsule è invece la possibile anticipazione di un abitacolo adattivo che grazie alla AI modifica luci, posizioni di sedili e plancia ai bisogni dei passeggeri. La Casa spagnola ha poi presentato l’esposizione The Red Thread of Design e l’installazione "Future Reflections" dell’artista Andrea Crespi, esposta presso la Garibaldi Gallery, insieme al progetto "Boundless Creativity", sviluppato dagli studenti dell’Istituto Internazionale di Design Raffles Milano. Denza. La BYD ha scelto Milano per il lancio europeo del suo brand premium, Denza: durante un evento della Design Week, il costruttore di Shenzhen ha presentato il furgone D9 e, soprattutto, la shooting-brake Z9 GT. con questo modello che il marchio cinese punta a farsi conoscere in Europa e ancor di più a far concorrenza al premium tedesco grazie a tecnologie all’avanguardia e a uno stile più vicino ai gusti occidentali. In via Statuto 2, presso la Denza Experience, il brand ha allestito un’installazione e organizzato una fitta rete di incontri e talk con ospiti internazionali. Design Garage. Nello spazio di via Scaldasole (zona Navigli), allestito dal designer Benedetto Camerana e dal Museo dell’Automobile di Torino, sarà esposta una splendida Lancia Appia GTE Zagato color grigio metallizzato del 1961, simbolo della più eccellente produzione industriale torinese e del miglior stile milanese. Fiat. Al Salone del Mobile è esposta una versione esclusiva della Fiat Grande Panda realizzata con la collaborazione dell’azienda di design Kartell, caratterizzata dall’acceso colore rosso della carrozzeria e dai tanti dettagli esclusivi. La Fiat ha poi avviato una colorata collaborazione con l’azienda di moda Gallo, e con la quale ha realizzato quattro livree esclusive per la microcar Topolino, impegnate a girare per il capoluogo lombardo nella settimana dall’8 al 13 aprile. Le auto saranno esposte nel Durini Design District, presso il negozio della Gallo di via Durini 26, e disponibili anche per svolgere dei test drive. In occasione dell’evento, la casa di moda presenterà anche un’edizione limitata di calzini dedicati alla Topolino, in vendita solo nelle boutique della città in Via Manzoni 16, Via Durini 26, Corso Vercelli 31 e negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa. Kia. Per il terzo anno consecutivo la Kia sfrutterà la Milano Design Week per promuovere il lavoro di artisti che presentano lavori legati al linguaggio di design Opposites United, che ritroviamo sugli ultimi modelli della Casa coreana. Eclipse of Perceptions è un’esposizione con lavori di artisti concettuali come Philippe Parreno e A.A. Murakami, aperta al pubblico negli spazi del Museo della Permanente di via Turati dal 7 al 13 aprile. La seconda mostra allestita dalla Kia si chiama Transcend Journey e nasce per esplorare l’evoluzione della mobilità sfruttando i più recenti modelli della Casa, soprattutto quelli elettrici. La mostra potrà essere visitata dal 7 al 9 aprile presso gli Eastend Studios del capoluogo lombardo. Lamborghini. La sera del 10 aprile, presso il VMaison Hotel di via Tommaso da Cazzaniga, si terrà l’evento Waves of Innovation, organizzato dall’azienda Dinamica con la collaborazione della Casa di Sant’Agata Bolognese: un’installazione multisensoriale e audiovisiva con protagonista una Lamborghini Temerario, per presentare le caratteristiche del tessuto utilizzato per i rivestimenti della supersportiva. Nel corso della serata anche un Dj set di Brina Knauss. Lancia. La Casa torinese si presenta alla Milano Design Week confermando la collaborazione con Cassina, l’interior design che ha collaborato anche alla nuova Ypsilon. L’auto accoglierà ospiti e visitatori al Teatro Lirico Giorgio Gaber a Milano, dove verrà allestita l’installazione Staging Modernity che celebra i 60 anni della produzione di Cassina della Collezione Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand. Oltre agli interni dell’edizione limitata della nuova Ypsilon, Cassina ha anche contribuito agli arredi delle rinnovate concessionarie Lancia. Land Rover. La Casa inglese presenta l’installazione "Futurespective: Connected Worlds", nata dalla collaborazione con lo studio di design californiano Nuova. L’esposizione si concentra sul concetto del viaggio nel tempo, trasportando i visitatori in una esplorazione tra passato e futuro con al centro lo stile della Range Rover, dal primissimo esemplare di pre-produzione fino all’ultima generazione della Range Rover Autobiography. L’installazione è visitabile presso il Palazzo Belgioioso dall’8 all’11 aprile. Lexus. Il brand di lusso della Toyota presenta due nuove installazioni alla settimana del design di Milano. La prima, in mostra allo Superstudio Più di via Tortona, si chiama A-Un ed è un’esperienza immersiva realizzata in collaborazione con i creativi giapponesi Six e Studeo, ispirata al Black Butterfly, il nuovo sistema di controllo per le Lexus di prossima generazione, visibile nella concept LF-ZC. La seconda installazione si chiama Discover Together, ed è una collezione interattiva realizzata da designer emergenti di Bascule Inc., Northeastern University e dal team interno di design Lexus, che raccoglie l’eredità del Lexus Design Award, che tornerà per la prossima edizione della MDW. Lotus. Con l’esposizione The Lotus Theory presso la Haus of Automotive, nell’ambito della Tortona Design Week di via Tortona, la Casa inglese celebrerà la sua storia, letta attraverso i temi del design e dell’innovazione. La mostra, realizzata con la collaborazione dell’architetto e designer Fabio Novembre, permetterà di vedere dal vivo la nuova hypercar elettrica Emeya e la Esprit S1, in occasione del suo cinquantesimo anniversario. La mostra sarà aperta al pubblico dal 9 al 13 aprile. In quell’occasione la Pirelli presenterà il nuovo pneumatico P Zero E, specifico per le elettriche ad altissime prestazioni. Maserati. La Casa del Tridente ha avviato una collaborazione con il brand di design Giorgetti, da cui è nata una collezione di interior design e una one-off realizzata sulla base della Grecale Folgore, grazie al programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie. La Suv elettrica ha la carrozzeria in colore personalizzato, mentre all’interno sono stati utilizzati tessuti e materiali presenti anche nella collezione d’arredo, e che la rendono ancora più lussuosa. Le due novità sono esposte presso lo showroom milanese Giorgetti, in via della Spiga, e in contemporanea allo showroom Maserati di Corso Magenta. Omoda. Tra le protagoniste più concrete dell’edizione 2025 del Fuorisalone c’è la Omoda 9: questa Suv di segmento D debutterà nel nostro Paese a maggio con l’obiettivo di portare il marchio del gruppo Chery nelle fasce più alte del mercato. Lunghezza di 4,77 metri, potenza oltre 500 CV, listini in zona 52-53 mila euro. Pininfarina. La Pininfarina festeggia i suoi 95 anni di attività in occasione della Milano Design Week 2025, una celebrazione che ha riassunto le tappe dell’azienda torinese. Partita da carrozzeria negli anni Trenta del secolo scorso è diventata oggi un simbolo d’eccellenza italiana riconosciuta in tutto il mondo. Tantissime le meraviglie firmate da questa matita: dall’automotive all’aeronautica, passando per orologi di lusso e arredo, oltre che architettura, e-games, servizi di mobilità e persino nautica. Tra le star presenti all’evento l’ex campione del mondo Kimi Räikkönen. Pirelli. La multinazionale milanese ha presentato alla Milano Design Week il calciobalilla Cristallino Teckell in edizione limitata, prodotto dalla Teckell, marchio della B.Lab Italia S.r.l.. Costruito in cento esemplari, ha una struttura in vetro temprato, con campo da gioco in Corian nero e si caratterizza per gli elementi ispirati al motorsport, come i finali delle manopole che richiamano i pneumatici della Formula 1. Il calciobalilla sarà esposto dall’8 al 13 aprile presso lo stand Teckell al Salone del Mobile e nel Fuorisalone a Palazzo Moriggia. Renault. Tanti gli appuntamenti della Régie al Fuorisalone, organizzati presso lo showroom Rnlt in corso Garibaldi 73. Il 7 aprile alle 18:30 ci sarà la conferenza stampa di apertura con – tra gli altri – Raffaele Fusilli, ceo di Renault Italia, Gilles Vidal, direttore del design e il designer Ora-ïto. L’8 aprile, sempre alle 18:30, si svolgerà il talk La reinterpretazione delle icone nel mondo contemporaneo con Sandeep Bhambra, direttore Design Concept Car della Renault, Ora-ïto, la designer Giulia Rossetti, l’architetto Carmelo Zappulla e Duo Van Orton. L’11 aprile sarà la volta del talk Quale smart city ci attende. Tra intelligenza progettuale e non luoghi, con gli architetti Floriana Marotta e Claudio Saverino e Vittorio D’Arienzo, product global leader di Ampere. Il 12 aprile alle 18: 00 Piero Trellini presenta il libro R4. Da Billancourt a Via Caetani. Presso lo showroom in zona Brera sarà anche esposta, per la prima volta in Italia, la R17 restomod realizzata con la collaborazione di Ora-ïto. Skoda. In occasione del 130 anniversario dalla sua fondazione, la Skoda allestisce un’installazione presso il Padiglione d’Arte Contemporanea del Design District di Porta Venezia, curata dal designer Marcantonio. In questo spazio sarà possibile anche vedere dal vivo la nuova Elroq RS, la versione ad alte prestazioni della sua Suv elettrica compatta. Stellantis. Il Design Studio del gruppo Stellantis, in collaborazione con Formitalia e Warner Bros. hanno portato al Salone del Mobile una linea di arredamento ispirata al Joker: una collezione che ridefinisce il concetto di lusso attraverso linee irriverenti e un umorismo nero al tempo stesso accogliente e inquietante. La collezione comprende la Poltrona Asylum, il Divano Chaos, il Trono del Joker, il Divano Smile e il Burlone / Dispenser. I mobili sono esposti allo stand di Formitalia a Rho Fiera. Vision Rapida. Sviluppata dagli studenti del Master in Transportation Design di IED Torino in collaborazione con Italdesign, la Vision Rapida è una sportiva compatta da 2+2 posti, con interni minimali e studiata per ospitare powertrain termici, ibridi o full electric. La concept sarà esposta nello spazio allestito da Italdesign in Opificio 31. Al termine della Milano Design Week verrà portata al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, dove potrà essere vista dal 15 aprile al 4 maggio. Volvo. La Casa svedese presenta alla Milano Design Week il progetto All the Feels, within an Evolving Landscape, dell’artista Ramak Fazel. Un’opera multidisciplinare realizzata per Volvo Studio Milano, a cura della galleria d’arte Viasaterna e in collaborazione con Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano Onlus e Portanuova. L’installazione, visitabile tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00, è realizzata sulla piazza Alvar Aalto, sopra il Volvo Studio Milano, e permette di esplorare lo skyline di Portanuova con visori e modelli in scala, concentrandosi in particolare sul palazzo Unicredit, il bosco verticale, la biblioteca degli alberi di Milano, il Palazzo Lombardia e la Chiesa di San Gioachimo. Xpeng. La Casa cinese debutta sul mercato italiano durante la Milano Design Week: presso l’Adi Design Museum di Piazza Compasso d’Oro sarà allestita la mostra #FutureMobility, dove saranno presentati la berlina elettrica P7+ e il mezzo volante Aeroht X2. La mostra sarà accessibile al pubblico dal 7 al 13 aprile, tutti i giorni dalle 10:30 alle 21:00. La Xpeng ha anche portato a Milano il primo robot umanoide della Casa cinese: si chiama Iron, è alto circa 1,78 m e pesa 70 kg. Frutto di cinque anni di sviluppo, questo robot è dotato di oltre 60 articolazioni ed è mosso dalla stessa tecnologia di AI delle auto della Xpeng.