Mini Aceman – Test nel deserto per la piccola crossover elettrica inglese

Si era fatta conoscere alla gamescom del 2022, la fiera dei videogame che si tiene ogni anno a Colonia, in Germania, come concept che anticipava lo stile e il design dei nuovi modelli. In realtà la Mini Aceman si prepara a diventare la terza full-electric della gamma del marchio anglotedesco, e verrà presentata ufficialmente in versione definitiva tra pochi mesi, come si legge in una nota stampa della Casa inglese.

Stile da crossover. A metà tra la Cooper e la Countryman, la Mini Aceman è lunga 4.075 mm, larga 1.754 mm e alta 1.495 mm. Questo modello apre nuove opportunità per i clienti che desiderano un crossover più piccolo rispetto alla nostra Countryman, spiega Stefanie Wurst, capo del brand Mini. Dopo quelli al Circolo Polare Artico, la Aceman sta ultimando in queste settimane i test nel deserto, per mettersi alla prova in condizioni estreme, con sabbia e temperature fino a 50 C. Il team di collaudo sta valutando la dinamica di guida e il confort di marcia, ma soprattutto il comportamento del climatizzatore, dell’impianto di raffreddamento della batteria e l’autonomia.

Motori e batterie. In attesa dei dati ufficiali sul powertrain che muoverà la nuova Mini Aceman, la Casa inglese conferma che la batteria avrà una capacità di 54,2 kWh, per un’autonomia che stimiamo intorno ai 400 km complessivi. Non sembra confermata, almeno per il momento, la versione con accumulatori da 40 kWh. Con ogni probabilità la Aceman sarà dotata di un singolo motore, con varianti di potenza attorno ai 200 CV, a cui si potrebbe aggiungere anche la più performante John Cooper Works.