Mini Cooper – Ecco gli interni della nuova generazione

La Mini di nuova generazione si avvicina a grandi passi. Il debutto della quarta serie (ovviamente considerando soltanto quelle progettate sotto l’egida della BMW, dal 2000 in avanti) dell’iconica piccola inglese dovrebbe essere dietro l’angolo e con molta probabilità a ospitarlo sarà il Salone di Monaco che si terrà all’inizio di settembre. Un lancio ormai imminente, come portano a pensare anche le primissime immagini pubblicate dalla Casa, che ci mostrano per la prima volta come saranno gli interni del modello.

Classico nell’impostazione. Per il momento la Mini non ha diffuso informazioni di dettaglio ad accompagnare gli scatti: per conoscere da vicino tutto quello che c’è da sapere riguardo infotainment e dintorni dovremo ancora aspettare qualche settimana. Da quanto si vede, però, possiamo già trarre qualche conclusione: l’impostazione generale, intanto, ricalcherà quella classica del modello, con il grande quadro strumenti (qui ovviamente digitale e configurabile) che recita la parte del leone nella plancia.

La “metamorfosi” dall’originale di Issigonis. L’evoluzione, però, c’è stata: l’elemento circolare, sulla nuova Mini, diventerà ancor più grande e preponderante rispetto al resto. L’insieme pare, da questo punto di vista, ancor più fedele all’originale del 1959 voluto da Sir Alec Issigonis, che in effetti compare in una delle clip rilasciate dalla Casa. Essenziale, con pochissimi elementi in risalto, si trasforma idealmente in quello nuovo. Che ne eredita tutti gli elementi costituenti: il volante – con la razza inferiore che pare addirittura sostituita da una cinghia, estremamente minimal – il quadro stesso, i cinque “toggle switches” fisici che si trovano più sotto.

La “welcome sequence” d’avviamento. Nella seconda delle brevi sequenze video diffuse dalla Casa si può osservare anche una sorta di “welcome sequence” di avviamento: un tocco di digitalizzazione che culmina con la fuoriuscita dello schermo dell’head-up display e che fa il paio con delle inedite fantasie luminose proiettate sulla plancia. Da notare, infine, il layout delle bocchette d’aerazione, una sorta di lama d’aria a sviluppo fortemente orizzontale, di fronte al passeggero.