Mondiale Endurance – 6h di Spa, è ancora doppietta Toyota

La Toyota ha conquistato un’altra doppietta memorabile nella 6 Ore di Spa-Francorchamps, con il trio Kobayashi, Lopez, Conway a bordo della #7 GR010 HYBRID che ha preceduto la vettura sorella #8 guidata da Buemi, Hirakawa e Hartley. Una vittoria a mani basse, perché le vetture nipponiche non hanno avuto praticamente rivali e si sono dovute preoccupare maggiormente delle neutralizzazioni della gara, gestendo quei momenti. Sul podio, grazie a una furiosa rimonta, la Ferrari 499P #51 guidata da Pier Guidi, Calado e Giovinazzi. Ritirato l’equipaggio della #50, dopo un incidente per Antonio fuoco, tradito dalle gomme fredde appena uscito dai box.

Hypercar. Le due Toyota, insieme alle Porsche e alla Cadillac V-Series.R gestita da Chip Ganassi Racing, hanno iniziato la gara con gomme slick su una pista umida, il che ha causato un po’ di problemi per i piloti. Tuttavia, grazie a due interventi di safety car e a una strategia di gomme ottimale, la Toyota #7 è riuscita a rimontare e a vincere la gara. La corsa è stata fortemente influenzata dalla scelta degli pneumatici all’inizio della gara e solamente quattro Hypercar hanno tagliato il traguardo a pieni giri. Il successo della Toyota #7 è stato ulteriormente facilitato da una serie di incidenti che hanno coinvolto i rivali nella categoria Hypercar: un guasto elettrico ha fermato la Porsche #6 di Laurens Vanthoor, mentre la Cadillac #3 di Renger van der Zande è stata protagonista di uno schianto terribile. Fortunatamente, il pilota è sceso indenne dalla sua vettura.

LMP2 e GTE-Am. La vittoria di categoria è andata alla #41 ORECA-Gibson 07 del team WRT, guidata da Louis Deletraz, Robert Kubica e Rui Andrade. La squadra United Autosports si è dovuta accontentare del secondo posto a causa di una sfortunata tempistica d’ingresso della safety car, mentre ad aggiudicarsi il terzo posto è stato l’equipaggio di Albert Costa, Fabio Scherer e Jakub Smiechowski per Inter Europol Competition. Infine, nella categoria GTE Am, la vittoria è andata dall’equipaggio della #83 AF Corse Ferrari 488 GTE Evo, composto da Luis Perez Companc, Lilou Wadoux e Luis Perez-Companc. La squadra ha saputo mantenere un vantaggio di 18 secondi sulla Corvette Racing, che ha recuperato terreno dopo aver perso un giro all’inizio della gara.