Mondiale Endurance – Bosch è premium partner del WEC

Dopo il successo del centesimo anniversario della 24 Ore di Le Mans, l’ACO ha annunciato di poter contare su un partner esclusivo qual è la Bosch. Le due compagini hanno infatti annunciato una collaborazione pluriennale.

Impegno globale nel motorsport. Questa partnership rappresenta una mossa strategica importante per la Bosch. “L’alleanza con l’ACO è un investimento mirato sulla presenza del nostro brand, che vedrà un’espansione globale significativa”, ha dichiarato Ingo Mauel, Direttore di Bosch Motorsport. Il logo dell’azienda farà capolino anche sulla safety car ufficiale e – attraverso una serie di misure promozionali – la presenza del brand sarà notevolmente amplificata. Ma non è tutto. I fan del motorsport potranno sperimentare la tecnologia Bosch direttamente nelle fan-zone durante le gare e saranno implementati diversi formati digitali e mediatici incentrati sulle tecnologie di Bosch Motorsport. Questa partnership si aggiunge a quelle già siglate con il Mondiale di Formula E, con il Super GT500 giapponese e con IMSA: la presenza più marcata nel Mondiale Endurance e alla 24 Ore di Le Mans consoliderà la presenza a livello globale.

Nel cuore delle Hypercar. Sulle prospettive di questa collaborazione, Frédéric Lequien, ceo del World Endurance Championship, ha commentato con entusiasmo: “La Bosch ha una solida tradizione nel motorsport e la sua esperienza sarà di grande beneficio per il WEC, specialmente per la categoria hypercar, dove l’azienda è già coinvolta attivamente dal punto di vista tecnico.”  Bosch Motorsport è infatti partner esclusivo per il powertrain ibrido in ogni auto LMDh. Il punto di forza è che i veicoli di questa categoria competono nelle gare endurance sia del FIA World Endurance Championship (WEC) che del U.S. IMSA WeatherTech Sportscar Championship (IMSA GTP). Tutti i componenti del sistema LMDh, compreso il software per l’unità di controllo ibrido, sono stati sviluppati internamente da Bosch. Questo ha richiesto una stretta collaborazione non solo con i progettisti di telaio e i partner delle batterie e delle trasmissioni, ma anche con entrambe le categorie e tutti i costruttori.