Mondiale Endurance – La Toyota domina la 6 ore di Interlagos

La Toyota Gazoo Racing ha dominato la 6 Ore di Interlagos, quinto appuntamento del Mondiale Endurance 2024. Sul gradino più alto del podio sale la GR010 Hybrid #8 guidata da Sébastien Buemi, Brendon Hartley e Ryo Hirakawa: si rompe così un digiuno di successi per questo equipaggio che durava dal novembre dello scorso anno. La Toyota esce rafforzata da questa corsa ed è tornata a dominare la corsa come non succedeva da tanto tempo, tagliando il traguardo con un margine di oltre un minuto dal primo inseguitore. Sébastien Buemi, una volta sceso dalla vettura, ha detto: “Finalmente una vittoria! Più che sul passo gara, il nostro punto forte è stata la gestione delle gomme, siamo stati più forti sul degrado”, ha ammesso il pilota svizzero. Resta il rammarico per una doppietta mancata, perché la Toyota GR010 #7 partita dalla pole position è stata un fulmine. Almeno fino a quando un problema con il sistema di alimentazione ha fatto perdere tempo prezioso all’equipaggio che è comunque riuscito a riprendere il proprio ritmo e tagliare il traguardo al quarto posto.

Doppio podio per Porsche. Una foratura per la 963 #6 ha costretto Estre, Lotterer e Vanthoor a uno sforzo immane per recuperare una corsa che sembrava compromessa, avendo perso praticamente un giro rispetto ai rivali. Il trio – che resta saldamente al comando della classifica piloti – è riuscito a ribaltare la situazione e conquistare un secondo posto prezioso in ottica campionato, precedendo anche la vettura gemella #5 guidata da Campbell, Christensen e Makowiecki.

Ferrari limita i danni. Per il Cavallino Rampante è stata una gara complessa: le due Ferrari 499P hanno concluso in quinta posizione con la #51 e sesta con la #50. Ma, considerando il BoP di questa corsa e i 17 Kg di zavorra in più, quella di Interlagos era una gara che non poneva gli stessi obiettivi di Le Mans. Adesso la squadra deve continuare a lavorare per la comprensione dei nuovi aggiornamenti e proverà il colpaccio al Circuit of the Americas, prossima tappa del campionato. Da dimenticare la trasferta brasiliana della #83 della AF Corse, undicesima al traguardo e invischiata nel corso della gara in diverse battaglie e contatti che non hanno fatto bene alla gara del trio Kubica, Shwartzman, Ye.

Così in LMGT3. La Porsche 911 del team Manthey Purerxcing ha letteralmente dominato a Interlagos. L’equipaggio #92 formato da Malykhin, Sturm e Bachler ha tagliato il traguardo della sei ore con un giro di vantaggio sulla Aston Martin Vantage #27 del team Heart of Racing che, a sua volta, ha preceduto le due United Autosports, con la #95 a podio.