Mondiale Endurance – La Toyota vince la 6h di Monza
La Toyota GR010 Hybrid #7 affidata a Conway, Kobayashi e Lopez ha vinto la 6 Ore di Monza, quinto round del Mondiale Endurance 2023. Grandi aspettative dei tifosi della Ferrari in casa, ma il Cavallino Rampante nulla ha potuto contro la rivale giapponese, capace di vincere con relativa facilità sul circuito brianzolo. Per la Rossa resta comunque la soddisfazione del podio con la 499P #50 guidata da Fuoco, Molina e Nielsen. Primo podio nella categoria per la Peugeot: il Leone torna a graffiare grazie alla #93 guidata da Vergne, Di Resta e Jensen. La 9X8 in questa occasione si è dimostrata molto competitiva, seppur ancora lontana dalle rivali: resta comunque la delusione per il problema tecnico sulla #94 di Menezes, Duval e Muller, rallentata da un problema alla trasmissione. Per una Toyota a cui è andato tutto liscio, ce n’è un’altra che di problemi ne ha avuti un bel po’. Buemi, Hartley e Hirakawa hanno dovuto scontare due penalità per incidenti: prima la via con la Ferrari e – più avanti – per un altro episodio che ha visto l’equipaggio #8 ingaggiarsi con l’Aston Martin #777. Tuttavia, l’equipaggio ha recuperato terreno sul finale ed è riuscito a tagliare il traguardo al quarto posto finale, con un bel sorpasso sul finale sulla Ferrari #51 di Giovinazzi, Pier Guidi e Calado.
Così nelle altre categorie. Non è mancato lo spettacolo in LMP2, dove a imporsi alla fine è stata la Jota #28 guidata da Fittipaldi, Heinemeier-Hansson e Rasmussen. Alle loro spalle la Alpine #36 di Miles, Canal e Vaxivière, mentre il gradino più basso del podio lo conquista il team WRT con la #41 guidata da Kubica, Andrade e Delétraz. In GTE-Am si registra un tris della Porsche, arrivato inaspettatamente sul finale sfruttando l’ingresso dell’ultima Safety Car (alla quinta ora) che ha rimescolato le carte. La Dempsey-Proton Racing #77 vince la corsa davanti alla #60 di Iron Lynx, mentre al terzo posto troviamo la GR Racing #86. Nonostante il tris, la Corvette #33 (oggi quarta al traguardo) di Catsburg, Varrone e Keating conquista in anticipo il titolo.