Mondiale Endurance – Portimo, vince la Toyota. Ferrari e Porsche sul podio

La Toyota domina la 6 Ore di Portimo, secondo appuntamento del Mondiale Endurance 2023. L’equipaggio #8 del team Toyota Gazoo Racing – formato da Buemi, Hartley e Hirakawa – conquista così il primo successo stagionale, mettendosi alle spalle la Ferrari #50 del trio Fuoco, Molina, Nielsen. Sul gradino più basso troviamo invece la Porsche #6 di Estre, Lotterer e Vanthoor.

Gara dura per tutti. Portimo non ha lesinato emozioni. E, soprattutto, non ha fatto sconti a nessuno, neanche alla dominante Toyota. L’equipaggio #7 – formato da Conway, Lopez e Kobayashi – ha accusato un problema a un sensore che ha costretto il team giapponese a procedere con la sostituzione della trasmissione, compromettendo la gara. Problemi anche per la Ferrari 499P #51 – quella affidata a Pier Guidi, Calado e Giovinazzi – che è stata costretta a una sosta per sistemare un guasto all’impianto frenante. La Ferrari ha tagliato il traguardo in sesta posizione assoluta, alle spalle della Peugeot #94, poiché la rimonta è stata frenata a mezz’ora dalla bandiera a scacchi, quando si è ripresentato un altro problema ai freni.

Ferrari ancora a podio. Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen hanno tirato fuori il massimo dalla loro 499P sul circuito portoghese, conquistando un altro importante podio. La vettura #50 è stata protagonista di una prova che l’ha vista stabilmente ai vertici della classifica: Molina ha tenuto un gran passo nella parte centrale della corsa, consolidando la seconda posizione, prima di lasciare il volante a Fuoco, transitato sotto la bandiera a scacchi con un distacco di 1 giro rispetto alla Toyota #8. Ferrari saluta Portimo con un secondo piazzamento sul podio in altrettante gare dopo il terzo posto ottenuto a Sebring.

Un passo avanti per la Peugeot. Dopo la delusione cocente rimediata nel primo round iridato, per la 9X8 le cose sono andate nettamente meglio questa volta e la Casa del Leone ha potuto finalmente disputare una gara costante. L’unico vero problema si è presentato sulla vettura #93 poco prima del via, che ha costretto i meccanici a un intervento d’emergenza per poi prendere parte alla gara partendo dalla corsia box. Il passo gara non è ancora paragonabile ai migliori, ma i passi in avanti sono sembrati comunque evidenti.

Così nelle altre categorie. Il grande equilibrio di prestazioni tra le vetture della LMP2 ha regalato un’altra corsa particolarmente movimentata. Alla fine, l’hanno spuntata le due Oreca del team United Autosport, davanti alla vettura #41 del Team WRT. In GTE-Am, vittoria in volata per la Corvette Racing, beffando di pochissimo la Ferrari AF Corse, arrivata seconda per appena due decimi di secondo. Sul podio le Iron Dames con la Porsche 911 RSR.

Le classifiche. Il Mondiale vede la Toyota in testa al campionato costruttori con 64 punti, seguita dalla Ferrari a quota 42. Seguono a pari punti Porsche e Cadillac, con 30 punti a testa. Il Campionato del mondo ritornerà sotto i riflettori il 29 aprile con la 6 Ore di Spa, in Belgio.