Mondiale Rally – Il Rally Monza decreterà i campioni 2021

Il Mondiale Rally è ormai agli sgoccioli: mancano solamente 253,18 chilometri cronometrati divisi in 16 prove speciali per decretare i campioni del mondo 2021. E non poteva esserci scenario migliore del Forum8 ACI Rally Monza per chiudere in bellezza un campionato combattuto e per nulla scontato, con il supporto del pubblico che torna a poter godere dello spettacolo del WRC dal vivo.

Scenario. Da domani, giovedì 18, fino a domenica 21 novembre, l’Autodromo di Monza e le strade della provincia di Bergamo si trasformeranno nel percorso che assegnerà il titolo piloti e costruttori del Mondiale Rally e della categoria WRC3. In totale saranno 679,62 i chilometri complessivi, poco più di 253 quelli cronometrati. Si torna al Rally Monza con uno scenario simile a quello che avevamo già visto lo scorso anno, con Ogier contro Evans e la Toyota contro la Hyundai. Se guardiamo le classifiche, però, ci rendiamo conto che questa volta Ogier prende il via come grande favorito, grazie alle sue quattro vittorie all’attivo e 204 punti in classifica: al francese bastano 13 punti per confermarsi campione per l’ottava volta in carriera. Ne consegue che non può esserci altro obiettivo che la vittoria per Elfyn Evans, se vuole provare a strappare il titolo al compagno di squadra. Quasi scontato il risultato della classifica costruttori, dove il team Toyota Gazoo Racing vincerà il titolo costruttori semplicemente portando a punti almeno una delle sue Yaris.

I portacolori italiani. Non solo WRC nel fine settimana dell’ACI Rally Monza, perché andranno in scena anche WRC2 e WRC, dove si contano ben 57 piloti italiani ai nastri di partenza, con una particolare concentrazione proprio nella classe Rally2. Tra i tanti nomi spiccano anche quelli di Andrea Crugnola navigato da Pietro Ometto e Stefano Albertini accompagnato da Danilo Fappani: entrambi gli equipaggi saranno al volante della Hyundai i20 N Rally2 gestite da Hyundai Motorsport. Presente anche il neo campione italiano Asfalto under 25 Damiano De Tommaso, che avrà al suo fianco Giorgia Ascalone.

Torna il pubblico. Una delle notizie più belle è che questo fine settimana rivedremo tanti appassionati di motorsport riversarsi lungo il percorso del rally. L’Autodromo di Monza potrà accogliere sulle tribune e nel Parco Assistenza gli spettatori, per una capienza limita del 75%, come dettato dalle normative vigenti legate alla pandemia. Per accedere servirà biglietto e green pass. Oltre alla corsa, al Pirelli Rally Village c’è ampio spazio per l’intrattenimento per tutta la famiglia, mentre nella mattinata di sabato sono previste due conferenze che guardano alla tradizione della categoria e al suo futuro ibrido, insieme ai team principal di Toyota e Hyundai.   

Il programma della gara. Ci attende un fine settimana piuttosto intenso: giovedì sera alle 18 scatterà lo shakedown su un tratto di quattro chilometri ricavato all’interno dell’Autodromo, mentre venerdì si comincia a fare sul serio, già a partire dalle prime luci dell’alba, con un doppio giro sulle speciali esterne: la Gerosa di 10,96 km e la Costa Valle Imagna di 22,11 km, a cui seguiranno quelle in Autodromo: la Cinturato di 14,49 km e la Grand Prix di 10,29 km. Altre sei prove sono previste per sabato: San Fermo di 14,80 km e la più lunga del rally, la Selvino, di 24,93 km, per poi passare in circuito con due loop sulla Sottozero, di 14,39 km. Infine, domenica ci attende la parentesi decisiva con una ripetizione della tappa Grand Prix che porterà poi alla tappa del Serraglio, di 14,62 km, che al secondo passaggio offrirà un punteggio nella Wolf Power Stage. Il podio finale è previsto a partire dalle ore 14.00.

Come seguire il Rally Monza in tv. L’ultima prova del Mondiale Rally avrà un’ampia copertura televisiva, grazie a un accordo con la RAI. Sul Canale RaiSport+ HD sarà possibile seguire la prova speciale Costa Valle Imagna 2, in programma venerdì 19 novembre a partire dalle 11. Domenica, invece, a partire da mezzogiorno, è in programma una diretta di 90 minuti che seguirà le fasi finali della gara, compresa la Power Stage.