Mondiale Rally – Rally Ypres Belgio, Tänak vince ancora
Ott Tänak ha vinto il Rally Ypres Belgio, nono round del Mondiale 2022, conquistando così la terza vittoria stagionale. L’estone della Hyundai Motorsport è riuscito a concretizzare tutto il suo potenziale e quello della i20 lasciandosi alle spalle le due Toyota Yaris di Elfyn Evans ed Esapekka Lappi. Weekend da dimenticare per il leader della classifica, Kalle Rovanpera: dopo il rovinoso incidente che lo ha messo KO nella PS2, al finlandese rimane solo la magra consolazione dei 5 punti ottenuti nella power stage finale.
Bis con un pizzico di fortuna. Tänak ha ereditato la leadership della gara nel tardo pomeriggio di sabato, quando il compagno di squadra Thierry Neuville ha chiuso in un fosso la sua gara, gettando alle ortiche ogni possibilità di vincere davanti al suo pubblico. Tänak è riuscito così a mettere le mani sulla seconda vittoria consecutiva dopo quella di due settimane fa in Finlandia. “Vincere qui è stata una grande sorpresa per noi, più o meno simile a quanto successo in Finlandia. Non ce lo aspettavamo, ma siamo riusciti a fare tutto bene ed è fantastico poter ottenere questi risultati. Abbiamo tanto margine di miglioramento, potremmo essere ancora più forti”, ha detto il pilota estone al termine della competizione.
Doppio podio per la Toyota. Elfyn Evans ci ha provato, forse senza troppa convinzione, lasciando in giro secondi preziosi che avrebbero potuto portarlo alla vittoria. Venerdì ha regalato secondi preziosi ai suoi avversari quando una foratura lenta lo ha costretto a utilizzare una gomma da bagnat sull’asciutto e, per di più, ha anche rimediato una penalità di 10 secondi per essere arrivato in ritardo alla PS8. Due episodi senza i quali Evans oggi avrebbe potuto assaporare lo champagne del vincitore. Il gradino più basso del podio va invece a Esapekka Lappi che si è limitato a fare la sua gara senza grandi problemi, escludendo la scelta errata delle gomme lo scorso venerdì. Tanto gli è comunque bastato a precedere di oltre un minuto e mezzo l’altra Hyundai, quela di Oliver Solberg, che ottiene in Belgio il miglior piazzamento in carriera. Bene anche Takamoto Katsuta, quinto assoluto al traguardo, nonostante i problemi tecnici al cambio e all’ibrido gli abbiano fatto perdere parecchio tempi. Considerando però che il giapponese ha portato la sua Yaris tra i primi sei dalla Svezia a oggi, la Toyota può sicuramente essere soddisfatta della costanza del suo pilota.
Weekend adrenalinico per Verstappen. In questo weekend in Belgio è tornato a correre anche Jos Verstappen, papà del campione di F.1, Max. L’olandese ha chiuso in quarantaduesima posizione assoluta e di questa esperienza ha dichiarato: “I rally mi hanno sempre affascinato e sono sempre estremamente spettacolari. Dopo un test lo scorso anno, ero determinato nel voler fare qualcosa di più. Voglio esplorare qualcosa di diverso dalla pista. Cosa ne pensa mio figlio? Probabilmente che io sia un pazzo.
Prossima fermata, Grecia! Nonostante il KO di Rovanpera, la classifica del campionato piloti rimane pressoché invariata, con Tänak che ha ora 72 punti di ritardo dal leader della classifica. La situazione resta simile anche nel campionato costruttori, dove la Toyota Gazoo Racing ha un vantaggio di 88 punti sulla Hyundai Motorsport. Il Mondiale Rally tornerà protagonista dall’8 all’11 settembre per il leggendario Rally dell’Acropoli in Grecia.