Mondiale Rally – Rovanperä domina il Rally di Croazia

Kalle Rovanperä ha vinto il Rally di Croazia: il giovane pupillo della Toyota ha conquistato il successo al termine di una battaglia serrata contro l’estone della Hyundai, Ott Tänak. Thierry Neuville sale sul podio, nonostante un grosso rischio sul finale.

Brivido finale. Rovanpera sembrava non avere rivali quest’anno sulle colline attorno a Zagabria e ha dominato quasi interamente l’evento, almeno fino a quando è arrivato un forte temporale a scompigliare i programmi. Nella PS19, infatti, Tänak è riuscito a sfruttare le gomme da bagnato recuperando ben 28 secondo a Rovanpera, portandosi in testa alla corsa. Quelle stesse gomme però si sono rivelate uno svantaggio nella prova successiva, l’ultima in programma, e il finlandese della Toyota è riuscito a mettere le mani sulla vittoria finale. “Ero sicuro che non avremmo potuto essere così veloci con queste gomme, ma il risultato è fantastico”, ha detto un sorridente Rovanperä. “Abbiamo spinto al limite e penso che ci meritiamo questa vittoria. Sicuramente, questa è stata la vittoria più dura della mia carriera”.

Hyundai ancora a secco di vittorie. Per Tänak è stato un risultato deludente: continua il suo digiuno di successi che risale ormai a febbraio 2021. “Non ho corso rischi, ma ovviamente Kalle ha fatto una grande gara. Abbiamo lottato per la vittoria, ma solo per decisioni intelligenti con la scelta delle gomme”. L’estone ha chiuso con oltre due minuti di vantaggio sul compagno di squadra Neuville. Il belga ha sofferto di molte noie tecniche, come il guasto all’alternatore, al motore e al sistema ibrido. Nella Power Stage finale ha corso un grande rischio, andando a sbattere violentemente: nonostante due ruote forate, è riuscito a proseguire e tagliare il traguardo, mantenendo il podio.

Le classifiche. Kalle Rovanperä è sempre più leader di questo campionato, al termine della terza prova in calendario, e guida ora la classifica con 76 punti. Thierry Neuville si conferma come il primo degli inseguitori, mentre in terza posizione troviamo l’irlandese della Ford M-Sport, Craig Breen. La Toyota Gazoo Racing continua a dominare la classifica costruttori con 126 punti, segue Hyundai con 84 e Ford M-Sport terza, a quota 80 punti.

Risultati Rally Croazia Top 10

1. Rovanpera/Halttunen – Toyota

2. Tanak/Jarveoja – Hyundai

3. Neuville/Wydaeghe – Hyundai

4. Breen/Nagle – M-Sport Ford

5. Evans/Martin – Toyota

6. Katsuta/Johnston – Toyota

7. Rossel/Serraud – Citroen

8. Kajetanowicz/Szczepaniak – Skoda

9. Lindholm/Hamalainen – Skoda

10. Gryazin/Aleksandrov – Skoda