Mondiale Rally – Svezia, vince la Toyota di Rovanperä

Kalle Rovanperä non ha avuto rivali nel Rally di Svezia, seconda prova del Mondiale WRC. Il finlandese della Toyota è riuscito a staccare agevolmente i suoi avversari tra sabato e domenica e a mettere le mani sulla sua prima vittoria stagionale, la terza in carriera, nonostante un problema all’ibrido della sua GR Yaris nelle fasi finali. Dopo una lotta particolarmente tirata, Thierry Neuville è riuscito a conquistare la seconda posizione per la Hyundai, respingendo gli attacchi dell’altra Toyota guidata da Esakappa Lappi.

Le parole del vincitore. Parlando della gara, Kalle Rovanperä ha detto: “Non pensavo che potessimo essere così veloci, soprattutto aprendo la gara venerdì. Abbiamo fatto un ottimo lavoro di squadra, la macchina è sempre stata fantastica. Mi sento molto più sicuro adesso”. Il giovane talento finlandese ha anche approfittato dei riflettori per una riflessione: “Non ho voglia di festeggiare adesso: sono giorni neri per le persone in Ucraina e spero davvero che abbiano la forza e non perdano la speranza in questi tempi difficili”, ha aggiunto.

Ritiri eccellenti. Il finlandese della Toyota è riuscito a prendere il comando della gara sfruttando anche il ritiro di Ott Tanak: l’estone ha accusato un problema all’ibrido della sua i20 Coupé ed è stato costretto al ritiro. Destino simile anche per Solberg che è riuscito a tagliare il traguardo, ma non senza difficoltà. A salvare il weekend del team di Alzenau ci ha pensato Neuville, che è riuscito a farsi largo e garantirsi almeno la seconda piazza assoluta. Clamoroso il ritiro di Elfyn Evans che, questa mattina, è stato autore di un errore che lo ha portato all’incidente a pochi chilometri dal traguardo della PS16. Il pilota della Toyota ha perso il controllo della sua vettura andando a sbattere contro un banco di neve, danneggiando seriamente il cofano motore, in particolar modo il radiatore. Per lui non c’è stata altra possibilità che alzare bandiera bianca e ritirarsi dall’evento.

Le classifiche. Grazie alla vittoria odierna, Kalle Rovanperä è ora il leader del Mondiale dopo due gare. Il finlandese guida la classifica con 46 punti, seguito dal belga Thierry Neuville a quota 32. Terzo Sébastien Loeb – che prenderà parte, lo ricordiamo, solo a qualche evento nel corso della stagione. Per quanto riguarda la classifica costruttori, la Toyota sale al comando con 83 punti e precede ora M-Sport Ford e Hyundai, rispettivamente a quota 59 e 47 punti.