Monterey Car Week – Conto alla rovescia per Concorso Italiano
Si svolgerà sabato 17 agosto, presso il Bayonet & Black Horse Golf Course della penisola di Monterey, l’edizione 2024 dell’evento lifestyle Concorso Italiano, nato per celebrare il design e le eccellenze del Made in Italy in ambito automobilistico.
I protagonisti. Alla manifestazione interverrà per la prima volta l’atelier Pininfarina, che porta negli Stati Uniti un nuovo programma di certificazione delle sue automobili, ma anche alcuni esemplari della hypercar Battista e la one-off B95 Gotham. In California anche la 1000 Miglia per premiare, tra quelle esposte, l’auto che maggiormente evoca lo spirito della corsa più bella del mondo. La Collezione Lopresto assegnerà il Lopresto Honorary Chairman’s Award all’automobile che più di tutte incarna l’ideale di patrimonio culturale da preservare, mentre il Petersen Museum esporrà una selezione di Formula 1 storiche. Tra gli ospiti di spicco il designer Walter de Silva, che premierà la Best in Show con una sua opera inedita, e il collaudatore Lamborghini Valentino Balboni, che invece consegnerà l’omonimo Valentino Balboni Award.
Nasce Scuderia Mazzocchi. A Concorso Italiano verrà presentata per la prima volta al pubblico Scuderia Mazzocchi, un club automobilistico d’élite che nascerà il prossimo anno attorno alla pista di Vairano (quella utilizzata da Quattroruote per le sue prove), in un contesto di aggregazione e community, in cui i soci potranno vivere esperienze uniche e costruite su misura per gli appassionati di motori. “Alla luce della sua storia e della sua vocazione, siamo orgogliosi di collaborare con un evento come Concorso Italiano che rende omaggio allo stile, all’artigianalità e alla capacità industriale dell’Italia”, spiega Gian Luca Pellegrini, direttore di Quattroruote e Ruoteclassiche.