Motorsport in lutto – Addio ad Antonia Terzi, fu ingegnere di Ferrari e Williams

Motorsport in lutto per la tragica scomparsa di Antonia Terzi: l’ingegnere modenese, che in Formula 1 aveva lavorato con Ferrari e Williams, si è prematuramente spenta a 50 anni a causa di un incidente stradale, avvenuto nella giornata di ieri in Regno Unito.

La carriera in F.1. Antonia è stata una delle prime donne a farsi largo nella Formula 1 del nuovo millennio. Originaria di San Felice sul Panaro (Modena) è cresciuta professionalmente in Ferrari, contribuendo ai successi della Rossa nei primi anni Duemila. Nel 2002 il passaggio in Williams, dove lavorò come responsabile del reparto aerodinamico, nel team di ingegneri diretto da Patrick Head. Era diventata famosa per aver firmato il muso a tricheco della Williams FW26.

L”insegnamento. Dopo l’esperienza in Formula 1, Antonia non abbandonò del tutto la passione per l’industria automotive e, dopo una breve collaborazione con Dallara, contribuì alla creazione dell’avveniristico progetto dell’Università di Delft, dando vita a un Superbus da 23 posti realizzato in fibra di carbonio. Antonia Terzi era in procinto di trasferirsi in Australia, dove avrebbe assunto il ruolo di docente all’Università di Canberra.