Nesmo – Lauto ispirata al Nintendo 8-bit

Mario Bros, Zelda, Duck Hunt e molti altri: quanti ricordi per chi è cresciuto con il mitico Nintendo Entertainment System, meglio noto come Nes! Coloro che hanno vissuto l’infanzia e l’adolescenza a cavallo tra gli anni 80 e 90 sono stati i primi ad assistere al fenomeno dei videogame, esportato dalle sale giochi alle mura domestiche grazie agli home computer e, soprattutto, alle console, tra cui proprio il Nes a 8-bit fu il prodotto di maggior successo, con oltre 61 milioni di pezzi venduti.

La concept. Le sue forme iconiche, peraltro, affascinano ancora oggi, tanto da aver ispirato la Nesmo, una digital concept ideata nel tempo libero da Oliver Cattell-Ford, lead creative designer della Jaguar e padre della splendida Vision Gran Turismo Coupé. La vettura, svelata dallo stesso autore sul suo account Instagram, è nata in questo periodo di festività come esercizio di apprendimento della piattaforma Blender, un celebre software open source di modellazione 3D, appena giunto alla versione 3.0.

L’ispirazione. E proprio l’atmosfera natalizia sembra aver ispirato il disegnatore: La Nintendo e il Natale sono sempre riusciti a incontrarsi anno dopo anno sin da quando ero giovane, dando vita a molti ricordi di famiglia di tutti coloro che giocavano insieme, ci spiega Cattell-Ford, che abbiamo contattato via social. Da qui è arrivata una grande ispirazione per quest’opera d’arte, ma adoro anche il design degli anni 80, un’era che mi sono perso. Un’epoca che alcuni di voi, magari, avranno potuto rivivere guardando il recente film Natale a 8 bit (8-Bit Christmas), in cui proprio la mitica console giapponese è il sogno del piccolo protagonista, il quale fa di tutto per averla.

Le forme. Tornando alla vettura, il cui nome fa il verso alle JDM, gli stilemi del Nintendo Nes si sposano alla perfezione con la sua silhouette da sportiva, tanto da farla sembrare uscita da uno sci-fi movie dell’epoca, in particolare grazie al dettaglio delle pulsantiere a croce dell’iconico controller che prendono il posto dei tradizionali passaruota. Ma, soprattutto, questa concept sembra perfetta come gadget per i milioni di “80s enthusiast” in giro per il mondo. Cara Nintendo, prendi nota.