Nichols Cars N1A – 650 CV vecchia scuola per l’erede spirituale della prima McLaren
L’ex McLaren Steve Nichols ha fondato una casa automobilistica, la Nichols Cars, per intraprendere un nuovo capitolo della propria carriera. Con la N1A il costruttore porta al debutto un modello che rende omaggio alla prima McLaren da corsa: la M1A. I primi 15 esemplari saranno numerati e personalizzati per celebrare le altrettante vittorie che la McLaren MP4/4 progettata da Nichols ha ottenuto con Ayrton Senna e Alain Prost. La produzione totale della N1A non supererà comunque le 100 unità. Il prezzo non è stato ancora svelato.
Stile vintage, ma il telaio è d’alluminio e carbonio. La barchetta non condivide nessun elemento con la sua cugina storica, eppure ne riprende fedelmente lo spirito. Le linee sinuose mascherano infatti dimensioni maggiori rispetto all’originale e celano un’inedita scocca di carbonio con elementi d’alluminio incollati. L’assetto prevede sospensioni a doppi quadrilateri abbinate a cerchi da 19″ anteriori con pneumatici con battistrada da 245 mm e posteriori da 20″ larghi 305 mm. Al momento non ci sono dati precisi circa la downforce disponibile.
650 CV vecchia scuola, ma c’è il controllo di trazione. La massa totale non supera i 900 kg e il powertrain è assolutamente tradizionale: si trata di un V8 7.0 litri aspirato sviluppato dalla Langford Performance Engineering su base Chevrolet LS3 e capace di erogare 650 CV. Inizialmente sarà disponibile solo un cambio manuale sei marce, ma sono in corso sviluppi in collaborazione con lo specialista Graziano per offrire ulteriori opzioni. Per rimanere accessibile anche ai piloti meno esperti è previsto di serie il controllo di trazione, mentre servosterzo e Abs rimangono optional per non filtrare troppo l’esperienza di guida.