Nissan Qashqai – L’e-Power in gran forma
Dopo 16 anni sulla cresta dell’onda, arriva l’ultimo aggiornamento, quello del 2024, che va ben oltre il tipico facelift di metà carriera: l’attuale generazione della Nissan Qashqai – lanciata nel 2021 – si rinnova nel design, senza però tradire le doti che ne hanno fatto una best seller, a partire dai consumi. Con il propulsore e-Power capace di più di 25 km/l in città.
Nuovo linguaggio stilistico. Il restyling del modello di maggior successo del costruttore giapponese (nei primi tre mesi del 2024 è stata la crossover media più venduta nel nostro Paese) arriverà nelle concessionarie a settembre con qualche novità, soprattutto dal punto di vista estetico. La Qashqai dice addio alla familiare mascherina ”V-Shape” a trapezio rovesciato, puntando ora su un design più moderno e audace, che strizza l’occhio alla gamma elettrica.
Più rifinita e tecnologica. Se pensate che i cambiamenti siano finiti qui, vi sbagliate. L’abitacolo della Qashqai conferma di poter accogliere anche cinque adulti e si rinnova nelle finiture e nei rivestimenti. Sul fronte della tecnologia, l’infotainment – che rimane da 10,5″ – aggiunge la connettività dei servizi Google, tra cui l’assistente vocale, pronto a rispondere al vostro comando (”Hey Google”). Per gli affezionati della Apple c’è sempre il supporto wireless per CarPlay e Siri. La crossover introduce piccole migliorie anche nella suite di aiuti alla guida, con il nuovo sistema AVM che, tramite il Gps, riconosce automaticamente i punti di parcheggio più utilizzati, facilitando le manovre anche quando ci si destreggia in spazi ridotti.
Diesel addio. Per quanto riguarda le motorizzazioni, come agli esordi di questa terza generazione, le opzioni sono due: l’1.3 turbobenzina con tecnologia mild hybrid (disponibile nelle varianti da 140 o 158 CV), oppure l’innovativo sistema e-Power: trattasi di un powetrain full hybrid da 190 CV e 330 Nm tutto da scoprire, che si distingue in diversi aspetti dai sistemi analoghi. Primo: il termico non ha alcun collegamento meccanico con le ruote, ma serve solo da generatore per la batteria da cui l’elettrico attinge l’energia. Secondo: questo tre cilindri deriva da un recente, sofisticatissimo motore della Infiniti e ne condivide la caratteristica assolutamente originale del rapporto di compressione variabile. Terzo: con l’elettrico come unico motore di trazione, la risposta all’acceleratore è del tutto simile a quella di una Bev pura.
Feeling elettrico. Da qui deriva lo stesso feeling di guida di una Bev, ma senza l’ansia da ricarica. Certo, sembra un controsenso alimentare un’elettrica con del combustibile fossile, ma in realtà si tratta di una concreta soluzione ponte per tutti coloro che non sono ancora pronti per il gran salto. E che allo stesso tempo vogliono ridurre emissioni e consumi. Al riguardo, fanno fede i numeri del Centro prove relativi alla Qashqai pre-restyling, equipaggiata con lo stesso e-Power: 27,6 km/l in città e 14,6 in autostrada, per una media di 19,4 km/l. Cifre notevoli per il segmento e non molto diverse da quelle che ho riscontrato sul computer di bordo alla fine di questo primo contatto. Consumi a parte, con questo propulsore sembra davvero di guidare un’auto 100% elettrica: pronta, fluida, senza alcun passaggio di marcia a interrompere la spinta. Tutto ciò aumenta il confort nell’abitacolo, con il motore a pistoni che si anima di tanto in tanto per sostenere la ripresa e ripristinare i valori di carica ottimali nella batteria, ma che in realtà si sente poco grazie a un’insonorizzazione efficace. Il resto viene da una regolazione elettronica chiamata Linear Tune, che accorda quasi perfettamente il regime del motore con la velocità.
Allestimeti e prezzi. Per la Qashqai restyling gli allestimenti a catalogo sono cinque: Acenta, N-Connecta, Tekna, Tekna+ e N-Design. In base alla versione scelta, la parte bassa dei paraurti e i passaruota possono essere neri, oppure in tinta col resto della carrozzeria. A proposito di colori sono previste otto opzioni, di cui tre inedite (bianco o nero perlato, e blu oceano metallizzato). Le versioni più ricche puntano su carrozzerie bicolore, col tetto nero che dà un tocco ancora più sportivo all’insieme. Quanto ai prezzi, il listino uffuclale non è stato ancora comunicato. Lecito aspettarsi un rincaro che, a detta di Nissan, sarà contenuto.