Opel Corsa – Il “piccolo” Blitz ha un nuovo volto (e il mild hybrid)

La Opel presenta il restyling della Corsa, allineando la piccola di famiglia al look delle sorelle maggiori. La novità più dirompente è l’arrivo del frontale Vizor, pronto a cambiare in maniera significativa l’aspetto del muso, ma pure sul fronte dei powertrain si registrano movimenti di un certo peso: la nuova Corsa, infatti, adotta per la prima volta l’ibrido a 48 volt, mentre sul fronte elettrico debutta una variante potenziata e più efficiente rispetto all’attuale. Vediamo di cosa si tratta, ricordando che la Opel non ha ancora comunicato i prezzi delle varie versioni.

Un frontale tutto nuovo. Dal punto di vista del design, l’arrivo dell’Opel Vizor ha modificato radicalmente la Corsa. La nuova fascia centrale in nero lucido integra anche i gruppi ottici ridisegnati, che adottano ora luci diurne inedite e la tecnologia Intellilux-Led, con 14 elementi interni (contro gli otto precedenti). Anche i paraurti sono stati rivisti, così come la grafica dei fari posteriori. Gli interni hanno mantenuto l’impostazione originale, ma troviamo comandi secondari modificati e il nuovo comando a bilanciere della trasmissione automatica. Come opzione, inoltre, la Opel rende disponibile la piattaforma Snapdragon Cockpit, con strumentazione digitale e infotainment da 10″ connesso che integra comandi vocali, aggiornamenti over the air e connessione wireless per Apple CarPlay e Android Auto. Tra le opzioni, infine, troviamo l’inedita tinta esterna Grafik Grey.

L’ibrido e la doppia opzione elettrica. Per la Corsa Electric, la Opel introduce il più recente powertrain del Gruppo Stellantis: parliamo del motore potenziato da 156 CV, con la nuova batteria da 54 kWh, che permette di raggiungere un valore omologato Wltp di autonomia pari a 402 chilometri e di caricare in corrente continua con una potenza di 100 kW: in questa maniera, si può passare dal 20 all’80% dell’energia in 30 minuti, secondo quanto dichiarato dalla Casa. A listino, in ogni caso, rimarrà disponibile anche la versione da 136 CV, con autonomia aumentata fino a 357 chilometri. Sul fronte dei motori endotermici debutta invece la soluzione mild hybrid a 48 volt per i motori a benzina da 100 e 136 CV dotati di cambio automatico doppia frizione. La Opel non ha ancora fornito i dati completi di consumi e prestazioni di questi allestimenti. Si amplia, infine, la dotazione di Adas, con l’introduzione di sistemi evoluti come il cruise control adattivo, il Flank Guard, la frenata automatica con rilevamento dei pedoni e una nuova retrocamera panoramica ad alta risoluzione.