Opel Mokka – Arriva il restyling: tutti i prezzi e le versioni

La Opel ha presentato il restyling della Mokka, arrivata nel 2020. Gli ordini del modello aggiornato sono già aperti gli ordini e la Suv è disponibile con motori termici benzina e mild hybrid, oppure con il powertrain full electric da 156 CV. Il listino parte da 26.200 euro.

Fuori cambia poco. Nessuna grande novità all’esterno, dove le linee e le dimensioni della Suv tedesca rimangono sostanzialmente invariate. Al centro della calandra debutta il nuovo logo della Opel, inserito nel caratteristico Vizor nero lucido che integra in maniera più omogenea i gruppi ottici anteriori. Al posteriore cambia il disegno della firma a led dei fari posteriori, adesso divisi in tre elementi distinti. L’allestimento top di gamma GS si caratterizza per la presenza di dettagli in color nero lucido, a partire dalla linea che corre sopra i finestrini e si congiunge con la parte bassa del lunotto. La versione elettrica avrà il paraurti anteriore ridisegnato e i cerchi di lega con elementi che migliorano l’aerodinamica.

Diventa più sostenibile. Tutti i tessuti dei rivestimenti della nuova Mokka sono realizzati utilizzando materiali con contenuto riciclato. Il nuovo volante ha uno stile che ricorda il Vizor, e presenta una corona piatta nelle parti superiore e inferiore. I controlli sono stati razionalizzati: alcune impostazioni presenti nella console centrale (adesso in tonalità argento opaco) sono state trasferite nell’infotainment centrale. I comandi per la selezione della modalità di guida – per la Hybrid e la Electric) e del freno di stazionamento elettrico sono gli stessi della nuova Grandland.

Più tecnologia. Inevitabile il salto in avanti sul fronte della tecnologia di bordo: adesso è di serie per tutta la gamma la strumentazione digitale da 10 dietro il volante, che affianca il display di uguali dimensioni dell’infotainment. Disponibile su tutte le versioni la connettività senza fili per Apple CarPlay e Android Auto, mentre il navigatore connesso, con aggiornamenti over-the-air e integrazione con ChatGPT, è in un pacchetto a parte. 

Tre motori. La nuova Opel Mokka è disponibile con il consolidato 1.2 PureTech a tre cilindri, disponibile in versione da 136 CV con cambio manuale da 6 rapporti e in quella da 130 CV con l’automatico AT8. In alternativa, la Suv tedesca è offerta con powertrain mild hybrid 48V da 136 CV, abbinato a un motore elettrico da 21 kW (28 CV) e a un cambio automatico a doppia frizione e sei rapporti. La variante full electric monta il più recente motore da 115 kW (156 CV), collegato a una batteria da 54 kWh, per un’autonomia nel ciclo Wltp di 403 km.

Due pacchetti. Il pacchetto Comfort (1.000 euro) prevede sedili anteriori e volante riscaldati, vetri posteriori scuri, pavimento del bagagliaio regolabile su due altezze e console centrale con bracciolo e due prese di ricarica USB posteriori. Sulla Bev si aggiunge anche l’avviamento senza chiave. Il Tech Pack (2.400 euro per Edition, 2.900 per GS) aggiunge, tra le tante cose, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, la telecamera posteriore a 180, il cruise control adattivo e il monitoraggio dell’angolo cieco, gli specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente, il navigatore connesso e la ricarica wireless per gli smartphone. La versione GS aggiunge i fari a matrice di led.

I prezzi per l’Italia. La nuova Mokka ha un listino piuttosto snello, composto da quattro motorizzazioni e i due allestimenti Edition e GS. Ecco i prezzi completi:

  • Opel Mokka 1.2 136 CV Edition: 26.200 euro
  • Opel Mokka 1.2 136 CV GS: 27.700 euro
  • Opel Mokka 1.2 130 CV AT8 Edition: 27.700 euro
  • Opel Mokka 1.2 130 CV AT8 GS: 29.200 euro
  • Opel Mokka 1.2 Hybrid 136 CV DCT6 Edition: 29.700 euro
  • Opel Mokka 1.2 Hybrid 136 CV DCT6 GS: 31.200 euro
  • Opel Mokka Electric 156 CV 54 kWh Edition: 36.700 euro
  • Opel Mokka Electric 156 CV 54 kWh GS: 38.200 euro