Pannelli solari – Se il tetto è off-limits, l’alternativa sono i gazebi e le pergole

Alzi la mano chi non ama passare il tempo rilassandosi in giardino. Magari leggendo un libro o ascoltando la musica, oppure semplicemente godendosi la vita all’aria aperta. Meglio farlo, però, comodamente seduti all’ombra per proteggersi dalle alte temperature che ormai caratterizzano le nostre estati. E ancor più se possiamo sfruttare a nostro vantaggio l’energia del sole. La soluzione ha la forma di pergole, tettoie e gazebi ricoperti da pannelli solari: per esempio quelli  di PowerGazebo, un modello appena lanciato negli Stati Uniti dall’Arka Energy.

Le caratteristiche. Questa struttura, fatta di alluminio verniciato a polvere, è in grado di fornire fino a 4,3 kW totali  grazie a dei moduli fotovoltaici neri vetro su vetro – ovvero senza cornice -, che offrono 77 watt di potenza con una densità del 14,5%. In pratica, il PowerGazebo non solo può ricaricare i più comuni device come smartphone, tablet, o e-bike, ma può fungere da fonte di energia per gli elettrodomestici di casa, andandosi a sostituire o sommare alle altre fonti di energia. I pannelli sono montati con un’inclinazione variabile di 7-14 gradi per catturare il sole in modo efficiente, e si può scegliere l’estensione della tettoia in base alle proprie necessità, con quattro configurazioni che vanno da circa 17 metri quadrati a 29. Una soluzione, quest’ultima, particolarmente adatta anche a ristoranti e locali pubblici.

Personalizzabile e versatile. Il PoweGazebo ha una garanzia di 25 anni, è resistente alla grandine, al vento fino a 200 Km/h e può sopportare un carico di neve di 13 kg per metro quadrato. inoltre dotato di illuminazione da soffitto, ed è possibile installare come optional delle luci a Led perimetrali: per il pavimento si possono scegliere varie opzioni, mentre il rivestimento interno è di legno. Inoltre, ci sono prese in ogni angolo per attaccare apparecchiature elettroniche. Tutte le funzioni possono essere gestite da un’app dedicata, che permette anche di monitorare la produzione e il consumo di energia.

Anche in Italia. Anche nel nostro Paese esistono pergolati e tettoie per auto con pannelli solari: la Giulio Barbieri produce tre modelli Naked, Eclettica e Pensilsole , che rispondono a varie esigenze. Anche qui, nel caso del pergolato Naked, troviamo diversi tagli di potenza e dimensioni, da 3,06 kW a 5,10 kW e da 20 a 30 m. presente ovviamente l’inverter, essenziale per trasformare la corrente continua, generata dall’impianto fotovoltaico, in corrente alternata. Un accessorio molto utile, disponibile in opzione, è un pacco batterie ricaricabile agli ioni di litio per immagazzinare energia e alimentare, per esempio, l’illuminazione interna in una giornata nuvolosa. Può essere ordinato in vari colori, anche su richiesta, e il sistema di aggancio dei pannelli alla struttura è compatibile con tutte le tipologie di impianti fotovoltaici presenti sul mercato. Il cliente può inoltre scegliere se disporre i pannelli in modo orizzontale o inclinato, ma anche tra numerosi accessori, dal controsoffitto scorrevole alle porte a vetri, dai tendalini alle tende avvolgibili. Naked Solar Power non necessita di permessi di costruzione eccetto nel caso di vincoli paesaggistici e, in quanto struttura di supporto al kit fotovoltaico, gode dell’ecobonus al 50% rimborsabile in 10 anni, oltre a un’Iva agevolata del 10%. I prezzi? Si va dai circa 5.000 a oltre 10.000 euro, senza considerare gli optional.