Peugeot 3008 – Collaudi avviati per la terza serie: alle viste una svolta Suv-coupé?

Il percorso di avvicinamento alla data di lancio è ancora lungo, ma dai paparazzi dell’auto stanno arrivando le prime foto spia della prossima generazione della Peugeot 3008. La popolare crossover francese sarà completamente rinnovata nel 2024 e, per il momento, dai muletti in incognito risulta piuttosto difficile cogliere degli indizi definitivi sul suo nuovo design della vettura. 

Studia da suv-coupé. Le pesanti camuffature sono quelle tipiche dei muletti, ma in questo caso la Peugeot è andata oltre, aggiungendo un elemento in coda per dissimulare il reale taglio del portellone e del montante. L’impressione è che la nuova 3008 possa assumere forme da suv-coupé, adottando un lunotto più inclinato e sfoggiando un dinamismo ancora più marcato, per lasciare, così, alla 5008 il ruolo di auto da famiglia tradizionale. Il frontale appare molto chiuso, eccetto le prese d’aria inferiori, mentre i tagli del cofano sui passaruota sono un richiamo alla serie attuale. Gli interni non sono ovviamente visibili, ma una ulteriore evoluzione dell’ i-Cockpit sembra essere al momento l’opzione più probabile.

Con la nuova piattaforma arriva l’elettrica. La nuova generazione sancirà il passaggio alla piattaforma modulare eVmp (omologa della Stla medium del gruppo Stellantis) che consentirà di introdurre una variante completamente elettrica accanto a quelle endotermiche elettrificate, con il possibile addio al diesel. Per le elettriche di questa categoria, Stellantis ha promesso varianti a trazione integrale con doppio motore e fino a 700 km di autonomia, ma non sappiamo ancora se la e-3008 potrà offrire queste caratteristiche. La nuova base tecnica porterà anche a un generale aumento delle dimensioni, o almeno del passo e delle carreggiate, per offrire maggiore spazio interno.