Pirelli – P Zero Trofeo RS, arriva il “compagno” ideale di supercar e hypercar
La Pagani Utopia ha l’onore di portare al debutto il nuovo Pirelli P Zero Trofeo RS, il pneumatico semi-slick che la Casa italiana renderà disponibile per i clienti sportivi e per le più prestigiose supercar e hypercar sul mercato.
Focus sul primo equipaggiamento. Il Pirelli P Zero Trofeo RS rappresenta il top di gamma dei modelli stradali omologati dalla Pirelli, sviluppato per offrire il massimo delle prestazioni su pista asciutta pur mantenendo la possibilità di essere utilizzato su strade aperte al traffico. Il Trofeo RS è un’evoluzione del modello Trofeo R, con un’importante differenza: l’RS è rivolto prima di tutto al primo equipaggiamento e sarà sviluppato “on demand” in base alle caratteristiche dei singoli modelli per i quali verrà omologato. La Pirelli ha infatti collaborato con la Pagani fin dall’inizio dello sviluppo della Utopia per selezionare materiali, mescole e disegno capaci di esaltare le doti della hypercar italiana, offrendo un’alternativa a catalogo rispetto al P Zero Corsa già disponibile. La Utopia adotta le misure 265/35 21″ anteriori e 325/30 22″ e posteriori.
Semi-slick da pista omologato stradale. Grazie all’esperienza nel motorsport è stato possibile introdurre sul Trofeo RS alcune tecnologie capaci di migliorare le prestazioni e la continuità di rendimento rispetto al Trofeo R. Tra queste spiccano il Multi-compound tread, ovvero la possibilità di personalizzare il pneumatico in base alle caratteristiche tecniche del veicolo e il Virtual Geometry Development, che sfrutta modelli virtuali avanzati per testare digitalmente i pneumatici prototipo prima di arrivare ai collaudi in pista veri e propri.
In futuro anche nell’aftermarket. La Pirelli ha comunque confermato che il P Zero Trofeo RS sarà offerto anche sul mercato del ricambio per un’ampia gamma di modelli, affiancando il P Zero R che rimarrà disponibile in una selezione di misure. Per il momento non sono state indicate le vetture che potranno essere equipaggiate in aftermarket con questo nuovo pneumatico.