Polestar – Ufficiale, la roadster andrà in produzione: si chiamerà Polestar 6
Lo avevamo anticipato, ora è ufficiale. A conferma di quanto preannunciato dal ceo di Polestar Italia, Alexander Lutz, in un’intervista a Quattroruote di qualche settimana fa, il marchio svedese ha comunicato l’intenzione di produrre un modello di serie a partire dalla concept O2, la roadster elettrica presentata nel marzo scorso al Salone di Los Angeles. Il nuovo modello si chiamerà Polestar 6 e, in base ai programmi, è atteso in commercio nel 2026.
Prenotabile subito (con 25 mila dollari di caparra). La decisione è scaturita dall’entusiasmo, definito dalla Casa travolgente, con cui il pubblico ha accolto il prototipo: un’onda che la Polestar cercherà di cavalcare sin da subito nonostante manchino ancora diversi anni al lancio della vettura. Chi è interessato alla Sei, infatti, può attivarsi già da ora per prenotare uno slot di produzione (opzione prevista nei mercati in cui la gamma scandinava è già in vendita: in Italia non ancora). Simulando una registrazione attraverso il sito dedicato scopriamo che la Polestar richiede un deposito di 25 mila dollari (completamente rimborsabile e da pagare entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta del costruttore) e che il prezzo indicativo dichiarato è di 200 mila dollari (circa 197 mila euro).
Info preliminari. La cifra si riferisce alla LA Concept edition, una serie numerata di 500 esemplari che il marchio svedese offrirà al momento del lancio. Questa particolare versione è caratterizzata, nell’allestimento, da speciali cerchi da 21” con disegno “a croce” (gli stessi montati dalla concept O2), dalla livrea esterna Sky Blue e da interni rivestiti di pelle. A sorpresa, la Polestar ha anche anticipato qualche dettaglio tecnico, parlando di una decappottabile a tetto rigido costruita su una piattaforma di alluminio sviluppata internamente. La 6 avrà poi un sistema elettrico ad alte prestazioni (800 Volt), potenza fino a 650 kW (884 CV) e 900 Nm garantita da un powertrain a doppio motore. Quanto alle prestazioni, la roadster promette uno 0-100 km/h da 3,2 secondi e una velocità massima di 250 km/h.