Polizia di Stato – Citroën C3: una francese al Viminale

Con buona pace dei puristi italici  e anche degli archivi ministeriali, nei quali non figurano precedenti transalpini  la Citroën C3 sarà la prima francese a vestire la livrea della Polizia di Stato. A partire da maggio  dopo pochi esemplari distribuiti nelle scorse settimane, per prendere confidenza con l’auto entro l’estate saranno in flotta 190 vetture.

Tre cilindri per Questure e Commissariati. La versione scelta è la PureTech S&S Feel, spinta dal tre cilindri turbobenzina di 1.199 cm3 che sviluppa 83 CV, con cambio manuale a 5 rapporti. Le C3, infatti, non saranno impiegate come Volanti ma assegnate alle Questure e ai Commissariati. Alcuni esemplari andranno alle Scuole Allievi Agenti e ai Reparti Volo.

Con il tricolore sulle fiancate e senza Airbump. La media francese monta sul tetto il cosiddetto trittico: la coppia di lampeggianti blu e il faro centrale bianco di perlustrazione, tutti a Led. Il faro è comandato da una pratica pulsantiera posta sul padiglione. Gradevole l’effetto estetico dei retrovisori esterni in tinta con la carrozzeria: riprendono il bianco della livrea istituzionale della Polizia, quella introdotta a novembre 2014, caratterizzata dalla fascia tricolore che parte dal cofano anteriore e va a sfumare lungo le fiancate. Queste ultime saranno nella loro veste più sobria, prive degli Airbump laterali. Anche le maniglie, nell’azzurro dei colori d’istituto, creano un piacevole stile grafico. I gruppi ottici anteriori prevedono i consueti Led diurni Citroën e i fari fendinebbia, nella parte inferiore del paraurti. Per ora, non sono previsti ripetitori blu a Led sul frontale.

A bordo anche in cinque. All’interno, proprio in virtù dell’impiego operativo più soft rispetto alle pantere, non c’è la cellula in policarbonato per il trasporto dei fermati né altre particolarità tipiche delle auto da pronto intervento. L’allestimento sarà dunque quello per i servizi ordinari di polizia, con l’apparato radiotrasmittente, gli alloggiamenti di ricarica per le torce e quelli per assicurare le armi in dotazione. Dell’equipaggiamento di serie fanno parte la radio con comandi al volante, il touchpad da 7 MirrorLink, la presa USB e quella anteriore da 12V.

Assistenza per 6 anni/90.000 km. Le C3, acquistate tramite Consip, sono fornite di un pacchetto assistenza aggiuntivo 6 anni/90.00 km per uso gravoso dei mezzi che comprende, oltre alla manutenzione programmata, revisioni periodiche, interventi in caso di guasti tecnici o dovuti a normale usura, sostituzione e montaggio degli pneumatici invernali/estivi.