Porsche 911 – La Speedster Sonderwunsch debutta a Monterey

C’è un’ulteriore sorpresa della Porsche a Monterey: oltre alla 911 Turbo 50, la Casa tedesca presenta il primo esemplare unico sviluppato attraverso il programma Sonderwunsch del reparto Exclusive: la 993 Speedster LT

La Speedster che non c’era. La Porsche non hai costruito una versione Speedster di serie della 993, anche se due esemplari personalizzati sono stati realizzati per alcuni clienti molto speciali: una con cambio Tiptronic per Ferdinand Alexander Porsche e una su base Carrera 4S per il collezionista americano Jerry Seinfeld. Un appassionato del modello, il designer Luca Trazzi, ha quindi chiesto di ricreare questa vettura scegliendo ogni particolare di finitura e creando una vera e propria one-off.

La prima one-off ha richiesto tre anni di lavoro. La 911 Speedster LT Sonderwunsch ha richiesto tre anni di lavoro ed è nata sulla base di una 993 Cabriolet del 1994, passando dal tavolo da disegno fino al modello in scala prima di creare l’auto definitiva. L’abitacolo è stato trasformato in un due posti, realizzando il cupolino aerodinamico per la capote di tela su misura, inoltre è stato installato un parabrezza ribassato. Il cliente, a cui è stato dato accesso a tutte le fasi della lavorazione, ha scelto anche la colorazione Otto Yellow creata appositamente per questa vettura. Ulteriori tocchi unici si possono notare nel design vintage degli specchietti retrovisori, nella presenza dei moderni quattro Led frontali nei fari della 993 e nell’adozione del kit aerodinamico completo della 993 Turbo, dalla quale derivano anche i cerchi di lega verniciati di nero con bordo giallo.

Pelle e carbonio. Gli interni sono rivestiti di pelle nera con cuciture gialle e con un motivo a scacchi centrale che ricorda la finitura sviluppata per la 997 Speedster. I fondi della strumentazione sono gialli, mentre la fibra di carbonio è stata utilizzata per i battitacco personalizzati, per la copertura del retro dei sedili e per la plancia, dove è installato anche l’infotainment Pccm sviluppato da Porsche Classic. Il rivestimento di pelle con cuciture gialle è ripreso anche nel vano bagagli anteriore e il disegno a scacchi è presente persino sul telo coprivettura su misura.

Il motore della RS da 300 CV. Pur derivando dalla scocca di una 993 Carrera Cabriolet, la Speedster non ha mantenuto il motore originale 3.6 da 272 CV. A bordo è stata infatti installata l’unità di 3.8 litri della 993 Carrera RS da 300 CV con cambio manuale a sei marce.