Porsche Taycan – Il restyling alza l’asticella delle prestazioni
Nella preview che la la Porsche ci ha fornito, a parlare sono soprattutto i dati tecnici. Per inquadrare l’evoluzione della Taycan, prendiamo come esempio i due modelli posizionati agli estremi della gamma: la versione a ruote motrici e la Taycan Turbo S, che offrono fino al 35% in più di autonomia nonostante potenza e prestazioni superiori. Per la berlina 2WD, Porsche dichiara 678 km di autonomia (contro i 503 del modello uscente) a fronte di una potenza di 408 CV (+82 CV) e un tempo di 4,8 secondi per toccare i 100 km/h (6 decimi in meno). Per la Turbo S i valori sono ancora pià elevati: 630 km di autonomia contro 467, 952 CV (ben 190 in più), fino a 1.100 Nm di coppia (nella modalità overboost con Launch Control) e 2,4 secondi di tempo per raggiungere i 100 km/h, limando così 4 decimi dal primato precedente. La Porsche ha inoltre annunciato la presenza di un comando “Push to Pass” sul volante per offrire le massime prestazioni per un periodo limitato di tempo (fino a 95 CV in più per 10 secondi): un plus integrato nel pacchetto Sport Chrono e ispirato al sistema presente nella Formula E. In totale, la nuova Taycan offre quattro diversi powertrain: base (2 o 4 ruote motrici in base alla carrozzeria), 4S, Turbo e Turbo S, replicando, di fatto, la gamma uscente.
Senza per il momento fornire tutti i dati completi, la Porsche ha spiegato che alcune modifiche sono state applicate a tutti gli elementi della vettura: batterie più grandi ed efficienti, soluzioni aerodinamiche evolute, motori modificati, il tutto accompagnato a riduzione della massa totale. Nel dettaglio, la batteria Long Range ha una capacità di 105 kWh (97 kWh netti) e garantisce 9 kg in meno e una densità maggiore del 13%. Il motore posteriore è stato totalmente ridisegnato per offrire maggiori prestazioni con ingombri ridotti: nonostante il “taglio” di 10 kg di peso e di oltre 15 mm in lunghezza e diametro, l’unità eroga ora 565 CV e 590 Nm contro i precedenti 456 CV e 550 Nm.
Il lavoro di ottimizzazione ha riguardato anche la ricarica: la potenza massima è salita da 270 a 320 kW in modo da portare a 18 minuti il tempo necessario per passare dal 10 all’80% dell’autonomia. Nel contempo, sono migliorate sia la stabilità del flusso di energia che il range di temperature ottimali per il funzionamento, riducendo così la necessità di pre-riscaldare gli accumulatori. Sulla Taycan 2WD, inoltre, queste modifiche permettono di recuperare fino a 315 km di autonomia in 10 minuti, contro un dato precedente di 225 km. A tutto questo si aggiunge un cambiamento nella visualizzazione dei dati nella strumentazione digitale, che tiene conto delle informazioni raccolte dall’Active Charging Planner (a sua volta evoluto e disponibile, anche da remoto, sulla My Porsche App) per mostrare non solo l’autonomia attuale, ma anche le previsioni relative ai rifornimenti già pianificati sul percorso.
Maggiori prestazioni hanno richiesto pure una rivisitazione della dinamica del veicolo: il restyling ha offerto dunque l’occasione per migliorare ulteriormente il rapporto tra comfort e piacere di guida di questa sportiva a batteria. Per questo, la Porsche ha previsto già dal modello base le sospensioni ad aria con ammortizzatori a doppia valvola, offrendo come opzione il Porsche Active Ride, che permette un maggior controllo della dinamica rispetto al sistema Pasm con Pdcc del modello uscente. Si aggiungono infatti, con il sistema più completo, funzioni come l’inclinazione della vettura verso il centro della curva, la variazione dell’altezza (fino a 77 mm in più) in fase di salita e discesa dalla vettura, la compensazione del beccheggio, la variazione dello spring-rate e del camber in base alle altezze in marcia e il controllo di ogni singola ruota in maniera indipendente. I tecnici hanno lavorato inoltre sull’affinamento del Porsche Torque Management, sulla riduzione degli attriti, sul recupero d’energia in frenata (da 290 a 400 kW di valore massimo) e sul raffreddamento dell’impianto frenante.
Il lavoro di affinamento ha riguardato anche il gruppo ruota, con nuovi cerchi di lega dal profilo aerodinamico ottimizzato e alcune varianti pensate per offrire le massime prestazioni: secondo Porsche, con la sola modifica dei cerchi da 21″ è possibile aumentare l’autonomia di 40 km e, persino a parità di disegno, alcune piccole modifiche hanno migliorato di 12 km la percorrenza con un ciclo di carica.
La gamma degli Adas è stata ampliata introducendo i sistemi di ultima generazione. Oltre alla retrocamera standard la Taycan è ora in grado di offrire il Lane Change Assist con Exit Warning ed Exit Manouvre Warning, il Surround View con Acrive Parking Support, il Traffic Jam Assist con possibilità di non tenere le mani sul volante e il 3D Driver Assistance View integrato nell’Active Lane Keeping.
Gli interni hanno mantenuto la solita impostazione, che ha fatto scuola in Casa Porsche ed è stata estesa ad altri modelli. Sulla Taycan restyling, però, troviamo una strumentazione aggiornata, la nuova piattaforma di ricarica wireless da 15 Watt con sistema di raffreddamento, una grafica aggiornata dell’infotainment, compatibile con il nuovo Apple CarPlay+. A questi si aggiunge la funzione di streaming per lo schermo del passeggero. Oltre a ridisegnare l’interfaccia, la Porsche ha aggiunto animazioni grafiche e una maggiore caratterizzazione cromatica tra le varie modalità di guida.
La Taycan conferma le tre varianti di carrozzeria: berlina, Cross Turismo e Sport Turismo. Il design è stato rivisto con mano leggera, creando una maggiore differenza tra gli allestimenti e lavorando principalmente sull’efficienza aerodinamica. Sono nuovi sia i paraurti che i gruppi ottici (Matrix oppure gli inediti HD Matrix da 32.000 pixel per lato), inoltre le portiere sono ora dotate di serie di funzione soft-close. Ci sono colori e personalizzazioni inedite per esterni e interni
Porsche Taycan: 105.530 euro
Porsche Taycan 4S: 125.203 euro
Porsche Taycan Turbo: 181.375 euro
Porsche Taycan Turbo S: 217.467 euro
Porsche Taycan 4 Cross Turismo: 118.079 euro
Porsche Taycan 4S Cross Turismo: 131.037 euro
Porsche Taycan Cross Turismo Turbo: 182.879 euro
Porsche Taycan Turbo S Cross Turismo: 218.970 euro
Porsche Taycan Sport Turismo: 106.555 euro
Porsche Taycan 4S Sport Turismo: 126.218 euro
Porsche Taycan Turbo Sport Turismo: 182.378 euro
Porsche Taycan Turbo S Sport Turismo: 218.469 euro