QNovità 2023 – Le dieci auto più importanti del prossimo anno – SCHEDE

Torna, come ogni anno a gennaio, l’allegato QNovità di Quattroruote. E come sempre, con qualche giorno d’anticipo, ne presentiamo un piccolo, ma significativo antipasto: in questo caso, abbiamo scelto dieci modelli particolarmente rilevanti, nell’ondata di debutti del 2023, che più di altri rappresentano i grandi temi che svilupperà l’industria automobilistica nell’immediato futuro.

Dall’Alfa alla Volvo. Come vedrete, la rassegna è ampia e variegata: si va dalla rinascita di un’autentica leggenda del segmento delle sportive, l’Alfa Romeo 33 Stradale (o per meglio dire: la sua erede spirituale, dato che sulla denominazione non esistono ancora certezze) fino alla EX30, il primo modello della Volvo sviluppato sul pianale Sea, un’architettura elettrica super versatile che ha già dato vita alla Smart #1, altro fiore all’occhiello del colosso cinese Geely.

Piccole e V12, quelle che non mollano. Impossibile, infine, non soffermarsi su un paio di piccole – sì (r)esistono ancora pure loro – come la Lancia Ypsilon e la Mini, entrambe alle soglie di un ricambio generazionale fondamentale, per motivi diversi, per i destini dei due marchi che rappresentano. E a proposito di grandi classici che non vengono spazzati via, tiriamo in ballo pure un V12: quello dell’erede della Lamborghini Aventador. Che, pur con un piccolo aiutino elettrico, è rimasto lì dove deve stare: nel cofano dell’ammiraglia di Sant’Agata Bolognese.