Quattroruote Next – Accardo (TikTok): “Oggi l’auto è coinvolgimento e passa anche dallo smartphone”
La passione per le automobili passa anche da TikTok. “Il 61% dei nostri utenti è interessato a comprare un’auto nei prossimi due anni”, ha spiegato dal palco di Quattroruote Next Adriano Accardo, Managing Director Global Business Solutions Southern Europe della piattaforma di video sharing. Già, perché l’innovazione nel mondo auto, oggi, passa anche dai display dei nostri smartphone.
Tantissimi guidatori. “Oggi TikTok Italia ha 21,6 milioni di utenti e la maggioranza sono già guidatori”, ha proseguito Accardo, spiegando che le auto, su quei milioni di schermi, diventano intrattenimento ma anche “community: grazie al video, al suono e alla musica i filmati sulle automobili ci coinvolgono mentre nei commenti gli utenti esprimono le proprie opinioni e danno consigli”. Ma innovazione significa anche un cambiamento di politica da parte dei marchi: “Dal modello top down, in cui un’azienda diffonde un messaggio ‘dall’alto’, oggi si sta passando a un modello in cui gli utenti vogliono essere coinvolti direttamente”.
Dagli ‘upgrader’ ai ‘needforspeed’. Ma chi sono gli utenti che su TikTok si interessano alle auto? “Ci sono, per esempio, gli ‘upgrader’, coloro che stanno cambiando vita o lavoro, che si sono appena sposati o stanno per avere un figlio e quindi cercano una nuova auto”, ha raccontato Accardo citando un noto hashtag del motorismo “tiktokiano”. Non mancano i “premium purchaser, coloro che sono interessati a fare acquisti oltre i 50 mila euro” e quelli che a TikTok chiamano i “needforspeed, gli appassionati dell’alta velocità, che seguono non solo la Formula 1, ma tutto il motorsport”.
“Infedeltà automobilistica”. A livello di clienti, Accardo chiude con un’altra cifra: “Il 45% dei nostri utenti sono aperti a cambiare marchio, abbracciandone uno che non hanno mai posseduto”. Tanto per sfatare le granitiche certezze del passato.