Quattroruote Next – L’industria dell’auto tra crisi e innovazioni tecnologiche
L’edizione 2024 di Quattroruote Next ha approfondito, come ogni anno, i grandi temi dirimenti per il futuro dell’industria dell’auto. Quest’anno, però, abbiamo anche voluto porre l’accento sulle innovazioni tecnologiche che stanno plasmando il settore, non senza conseguenze sistemiche e significative incertezze.
L’apertura. Come di consueto, l’evento è iniziato con i saluti della proprietà di Editoriale Domus, rappresentata dall’amministratore delegato Sofia Bordone. Subito dopo, il direttore di Quattroruote, Gian Luca Pellegrini, ha aperto formalmente i lavori con un discorso incentrato sulle trasformazioni in atto all’interno dell’industria dell’auto e sull’importanza dell’innovazione tecnologica per affrontare le sfide del settore.
McKinsey. Pellegrini ha quindi passato la parola a Michele Bertoncello, partner della società di consulenza McKinsey, che ha sottolineato, grazie anche alle evidenze di una ricerca, quanto importante sia innervare il settore di nuovi talenti e competenze.
Nakata (Toyota). Dopo Bertocello, sul palco è salito Yoshihiro Nakata, presidente e ceo di Toyota Europe, che ha risposto a una serie di domande del nostro direttore e ribadito la strategia della Casa nipponica improntata sulla neutralità tecnologica. E su una missione aziendale: far sì che la mobilità non sia preclusa a nessuno.
Lamborghini e Dallara. Parola poi a due grandi rappresentanti della Motor Valley emiliana come Stephan Winkelmann, numero uno della Lamborghini, e Andrea Pontremoli, amministratore delegato della Dallara. Il primo ha ribadito l’importanza dei carburanti alternativi per salvaguardare i motori termici anche dopo il 2035, mentre il secondo ha posto l’accento sul significato dell’innovazione. Che significa anche sbagliare.
Altavilla (BYD). Tra i protagonisti di Quattroruote Next, uno dei manager italiani con la carriera più lunga nel settore: Alfredo Altavilla, ex braccio destro di Sergio Marchionne e attuale special advisor per BYD Europe. Intervistato dal nostro direttore, il dirigente tarantino ha affrontato tanti argomenti, tra cui il bando delle endotermiche e gli incentivi all’elettrico. Spiegando che BYD, costruttore cinese, diventerà presto… un costruttore europeo.
Pirelli e Targa Telematics. Dopo Altavilla, la parola è passata a Pirelli e a Targa Telematics, con gli amministratori delegati Andrea Casaluci e Nicola De Mattia che hanno parlato di quanto importante siano la ricerca e l’innovazione per la multinazionale della Bicocca e per la società di telematica.
Telepass e Fabrick. Luca Luciani, numero uno di Telepass, e Paolo Zaccardi, ceo di Fabrick (gruppo Sella), hanno invece affrontato il tema dei quanto i servizi digitali siano ormai pervasivi all’interno delle vetture, con il primo ad approfondire il tema del futuro dei pagamenti e il secondo a porre l’accento sui nuovi servizi finanziari.
TikTok. Ovviamente, il digitale è legato alle nuove piattaforme di comunicazione, di cui ha parlato Adriano Accardo, direttore generale per l’Europa del Sud di TikTok. Il suo intervento si è focalizzato sull’importanza dello smartphone e dei social per le Case automobilistiche.
Safe e Aquafil. Giuliano Maddalena, amministratore delegato di Safe, e Giulio Bonazzi, numero uno di Aquafil, hanno, invece affontato il tema dell’economia circolare, sempre più rilevante per l’industria automobilsitica, e nello specifico gli effetti delle nuove normative e la centralità della Ricerca e Sviluppo.
Matteo Salvini. Subito dopo, a Quattroruote Next è intervenuto il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, intervistato dal nostro direttore su tre temi: la riforma del codice della Strada, lo stato di salute della rete stradale e il bando delle auto endotermiche nel 2035.
Bosch. Un altro slot è stato riservato alla Bosch: il direttore generale della filiale italiana, Camillo Mazza, ha delineato uno scenario sul futuro dell’industria. In cui le auto endotermiche saranno ancora protagoniste.
Le startup. Infine, Stefano Carnier e Marco Centurioni, amministratori delegati, rispettivaente, di Ascari e HM Drive hanno parlato di tecnologie alla frontiera dell’innovazione come la guida autonoma e la realtà aumentata.